M5S San Vincenzo: proposte spazzatura…
SAN VINCENZO 21 dicembre 2014 — Il M5s San Vincenzo, in data 19 Dicembre, ha registrato al protollo del Comune una proposta riguardante il problema dei rifiuti e la loro raccolta.
La proposta è volta alla collaborazione nel limitare le problematiche Comunali in merito alla raccolta di rifiuti, sia indifferenziati che differenziati, cercando di trarne un beneficio comunitario. Questo, ovviamente, in attesa di intraprendere un ancor più virtuoso percorso.
Infatti, le iniziative descritte nel vademecum, servono a predisporre la strada per un ben più deciso indirizzo su RIFIUTI ZERO, attraverso la raccolta PORTA a PORTA spinta. In una situazione quindi, che favorisca ambiente, cittadini, risparmio, riuso e minor produzione di rifiuti, cercando di raggiungere l’obbiettivito della TARIFFA PUNTUALE.
MOLTE realtà italiane sono già passate a questo tipo di gestione dei rifiuti, creando posti di lavoro, maggior sostenibilità ambientale, migliore qualità della vita per i cittadini residenti nelle zone dove è stato raggiunto l’obbiettivo di tariffazione puntuale e risparmio in termini di tassazione per i contribuenti.
Le normative e regolamentazioni provinciali, regionali, nazionali e europei, possono talvolta indurre ad interpretazione personalistica della situazione rifiuti negli ambiti comunali, portando ad assecondare pratiche poco virtuose, senza conoscere i vari aspetti che andranno a pesare sull’ambiente, sui bilanci familiari e comunali.
“San Vincenzo C’è”, l’attuale lista di maggioranza al governo Sanvincenzino, in campagna elettorale aveva dichiarato qualcosa di molto simile, ci fa molto piacere sapere che anche l’attuale Amministrazione di San Vincenzo è il linea con le nostre aspettative.
A oggi però le voci e le discussioni al tal merito, fanno presagire, come al solito, scelte poco virtuose, rilegando le belle parole ad una mera propaganda politica.
Nei prossimi giorni, con la questione ASIU, ATO e SEI Toscana, vedremo se il programma amministrativo presentato alle ultime elezioni dal sindaco Bandini, verrà onorato…per il momento abbiamo ascoltato solo scelte politiche.
M5S San Vincenzo