Quale rotta? Con l’ASIU non si va né a sud né a nord
Dal primo gennaio 2014 Sei Toscana (http://www.seitoscana.it/) svolgerà il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nei 103 comuni delle tre province di Grosseto, Arezzo e Siena servendo 841.557 residenti. Lo farà per vent’anni avendo vinto la gara indetta dall’ Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Sud (http://www.atotoscanasud.it/). Sei Toscana è costituita dalle seguenti aziende pubbliche e private: AISA SpA, Casentino Servizi Srl, Coseca SpA, Centro Servizi Ambiente SpA, Siena Ambiente SpA, Centro Servizi Ambiente Impianti SpA, STA — Società Toscana Ambiente SpA, Revet SpA, CRCM Srl, Cooplat, Ecolat Srl, UNIECO, La Castelnuovese Soc.Coop.
I Comuni di Piombino, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci e Sassetta avevano richiesto alla fine del 2011 alla Regione Toscana di verificare le condizioni per la loro inclusione all’interno dell’ATO Toscana Sud. Alla fine del settembre 2012 l’ Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO “Toscana Costa” (http://www.atotoscanacosta.it/), comprendente le province di Livorno, Pisa , Lucca e Massa e Carrrara, aveva preso atto della richiesta pur riaffermando le perplessità ed il giudizio di insufficienza delle motivazioni addotte già fatte presente. Evidentemente la Regione le ha fatte proprie. Nel frattempo la gara per il gestore unico dell’ ATO Toscana Sud è andata avanti e l’ASIU si è trovata fuori.
Sempre alla fine del 2011 95 dei 111 Comuni (mancano i Comuni della val di Cornia) dell’ATO “Toscana Costa” hanno costituito RETIAMBIENTE Spa (http://www.comune.pisa.it/aziende-partecipazioni/doc/anagr/anagr_retiambiente.htm#Atti) che ha per oggetto il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani sull’intero territorio della comunità d’ambito territoriale ottimale “ATO Toscana Costa “. Successivamente all’ingresso del socio privato di minoranza, scelto con una gara che è in corso, RETIAMBIENTE avrà il compito di gestire il servizio rifiuti urbani nelle aree provinciali di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa.