Ma l’ ASA non risponde

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Ques­ta let­tera è l’ultimo ten­ta­ti­vo (per ora vano) di rius­cire ad avere una rispos­ta da ASA cir­ca la ques­tione che vado a descri­vere.
Fine Feb­braio 2013: a mio padre è arriva­to l’ennesimo salas­so per la bol­let­ta dell’acqua.
Ques­ta vol­ta era­no 503 euro. Si trat­ta del CONGUAGLIO CONSUMI dal 30–3‑2011 al 18–1‑2013 per il servizio da voi reca­to a mio padre NANNINI Pietro, codice cliente 2771558 (Piom­bi­no, loc. Gag­no 50). La fat­tura per la for­ni­tu­ra dei servizi idri­ci è la n° 2013/0102466 del 11/02/2013.
La pri­ma cosa che noto è che gli viene addeb­i­ta­to un servizio fog­natu­ra (123 EU) e depu­razione (6 EU) che non esiste.
Al di là del­la mia igno­ran­za sull’effettiva con­gruità dell’entità totale di ques­ta bol­let­ta e delle altre pas­sate cir­ca il loro reale con­sumo d’acqua (e che cercherò di chiarire in segui­to) fac­cio pre­sente che sono ripor­tate anche le voci di servizio fog­natu­ra e servizio depu­razione che sicu­ra­mente l’abitazione di mio padre non può avere rice­vu­to giac­ché risiede in cam­pagna ed è tra le prime abitazioni che non ha questo nor­male servizio urbano.
Del rim­bor­so da avere dopo la data del­la sen­ten­za del­la Cas­sazione dopo il 2008 mi è sta­to det­to di pre­sentare appos­i­to stam­pa­to all’Ufficio Cli­en­ti di Piom­bi­no. E questo l’ho fat­to.
Per quan­to riguar­da invece il rim­bor­so antecedente il 2008 sono ad un pun­to fer­mo. Mi è sta­to det­to di reg­is­trar­mi pres­so il sito ASA ma dopo 3 ten­ta­tivi non ce l’ho anco­ra fat­ta. Ho chiesto spie­gazioni all’Ufficio Cli­en­ti ma non ho rice­vu­to alcun aiu­to se non il con­siglio di riv­ol­ger­mi ad un’associazione di con­suma­tori. A me sem­bra scor­ret­to. E’ gius­to andare da loro se c’è una cosa che non fun­ziona per far­la fun­zionare ma qui si da per scon­ta­to che una prat­i­ca che per dirit­to dovrebbe svol­gere l’ASA (vis­to che è lei che deve dei sol­di) lei stes­sa si rifi­u­ta di com­ple­tar­la. Mi sem­bra che, inoltre, sia tec­ni­ca­mente stra­no che non ci sia un mod­u­lo car­taceo od un allac­cio alla rete degli stes­si uffi­ci Cli­en­ti ASA ad un sito ASA (!!) per la prat­i­ca rim­bor­so.
Ma quel­lo che è più ver­gog­noso e che si dà smac­cata­mente per scon­ta­to è che i più deboli (in questo caso mio padre che ha 88 anni ed è improb­a­bile che abbia un com­put­er ) deb­bano subire ques­ta impo­sizione.
Vor­rei per favore un aiu­to chiaro. Non mi piace sem­pre e solo criti­care.
Spedi­ta il 10–4‑2013

Enri­co Nan­ni­ni

Una risposta a “Ma l’ ASA non risponde”

  1. Ufficio Stampa ASA SpA says:

    In relazione alla let­tera pub­bli­ca­ta su Stile Libero dal tito­lo “Ma l’ ASA non risponde”, si intende pre­cis­are che ASA, già a mar­zo 2013, ave­va avu­to con­tat­ti scrit­ti e tele­foni­ci con il Cliente per risol­vere la ques­tione in ogget­to.
    Inoltre, la scor­sa set­ti­mana, l’ufficio com­mer­ciale di ASA ha nuo­va­mente con­tat­ta­to il Cliente cer­can­do di capire quali fos­sero state le dif­fi­coltà per l’inoltro del­la doman­da on-line per il rim­bor­so del­la depu­razione.
    In segui­to al col­lo­quio tele­fon­i­co ASA ha appu­ra­to che la pro­ce­du­ra on-line, rego­lar­mente fun­zio­nante, non è sta­ta ese­gui­ta, per altro la pro­ce­du­ra on-line è in lin­ea con l’adempimento pre­vis­to dal Decre­to Min­is­te­ri­ale del 30/09/2009 che obbli­ga ai gestori del servizio di depu­razione la pub­bli­cazione sul pro­prio sito web dell’elenco dei Cli­en­ti avente dirit­to al rim­bor­so, e ha suc­ces­si­va­mente invi­ta­to il Cliente nei pro­pri uffi­ci di zona per riti­rare la mod­ulis­ti­ca car­tacea da com­pi­lare e da spedire tramite pos­ta ordi­nar­ia.

Commenta il post