Ma la disoccupazione continua ad aumentare
PIOMBINO 3 luglio 2016 — La nostra rivista ha sempre avuto attenzione a monitorare la disoccupazione nella nostra provincia fornendo trimestralmente i dati forniti dall’ osservatorio del lavoro attraverso i centri per l’impiego.
Con l’abolizione delle province tutte le funzioni che a queste spettavano sono passate alla Regione, inclusa la funzione di report sull’occupazione. Purtroppo però questo ha determinato un vuoto di competenze, che ha fatto si che i dati locali dei singoli CPI non siano più reperibili, l’ultimo report disponibile è del 31.12.2015 e riguarda esclusivamente il numero degli iscritti alle liste di disoccupazione. Mancano, per esempio, tutti i dati disaggregati, quelli riguardanti gli occupati/disoccupati extracomunitari, quelli sugli avviamenti solo per citarne alcuni. Per questo la nostra rivista non ha più potuto fornire ai suoi lettori il i numeri che periodicamente pubblicavamo.
Abbiamo voluto però fare un confronto con l’ultimo dato disponibile (quello del 31.12) con gli anni precedenti.
Nei dati che siamo riusciti a recuperare per quanto riguarda il numero degli iscritti alle liste di disoccupazione per il CpI di Piombino, si registra un aumento degli iscritti rispetto al 2014 arrivando a quota 10.858 persone. Nell’analisi per classi di età e sesso si nota come siano le femmine che rappresentano la maggioranza degli registrati, il dato è confermato per tutte le classi di età ad esclusione degli under 25 dove i maschi superano di poco (586) il dato femminile. Per quanto attiene alla divisione per età, più della metà dei disoccupati rientra nella fascia sopra i 39 anni, dato che è rispettato anche nella divisione tra sessi. Infine non è stato possibile fare un raffronto con gli anni precedenti, riguardo al criterio dell’età, perché il criterio di divisione tra fasce non era omogeneo.
I dati del confronto 2011–2015 ci dicono che in 5 anni i disoccupati nella Val di Cornia (CpI di Piombino) sono aumentati di quasi il 50% (49,64%) ed è tra le donne che si è avuto l’aumento maggiore 60,42%
Il confronto con gli anni precedenti sugli iscritti al CpI di Piombino ci conferma che il numero dei disoccupati è in costante crescita sia per il maschi che per le femmine. Il dato positivo, se così possiamo definirlo, è che il trend è in decrescita: ovvero l’aumento percentuale dei disoccupati rispetto all’anno precedente cala ogni anno. Così ad esempio se nel 2015 l’aumento degli iscritti alle liste di disoccupazione rispetto al 2014 è del 4,09% , nel 2014 l’aumento rispetto al 2013 è stato del 6,50%. Questo dato è confermato sia per i maschi che per le femmine.
(Foto di Pino Bertelli)