Ma le nostre imprese che fine stanno facendo?
PIOMBINO 14 settembre 2013 - Secondo i dati del Centro Studi e Ricerche della camera di Commercio di Livorno alla metà del 2013, il numero delle imprese registrate in provincia di Livorno ammontava a 32.443, oltre 200 unità in meno rispetto al primo semestre 2012, per una variazione tendenziale di ‑0,7 punti percentuali. Le imprese attive appaiono in notevole diminuzione soprattutto in Val di Cornia (-1,9%), l’unico territorio che si attesta ben sotto l’andamento provinciale, mentre l’Area livornese (-1,2%) e la Val di Cecina (-1,1%) stanno subito sopra. Solo leggermente migliore è l’andamento calcolato per il Sistema Economico Locale (SEL) dell’Arcipelago, che contiene la perdita d’imprese attive entro il punto percentuale (-0,9%).
Negli ultimi quattro trimestri nessuno dei SEL livornesi ha sperimentato un aumento nel numero delle proprie imprese attive. Ci sono comunque differenze abbastanza evidenti, come la migliore performance espressa dall’Arcipelago da un lato, e dall’altro, la peggiore evidenziata dalla Val di Cornia, in special modo nell’ultimo semestre. Nel mezzo stanno la Val di Cecina e l’Area Livornese che sono andate di pari passo, in pratica dall’ultimo trimestre del 2011.
Analizzando i dati dei singoli comuni e confrontando il II trimestre 2013 col II trimestre 2012 vediamo che in val di Cornia tutti i comuni hanno un segno negativo.
(Foto di Pino Bertelli)