Ma lo sanno Fabiani e Caramassi?
CAMPIGLIA 18 luglio 2015 — Apprendiamo le dichiarazione del segretario PD Fabiani e del neo presidente ASIU Caramassi. Alcune riflessioni.
Va bene provare ad usare impianti già realizzati e mai entrati un funzione, come Tap.
Va bene provare a recuperare le colline di rifiuti industriali abbandonati da decenni nell’ex stabilimento siderurgico e ridurre conseguentemente l’escavazione di inerti vergini dalle colline di Campiglia. Lo dicevamo da anni nella più totale indifferenza degli stessi amministratori e dirigenti del PD che oggi ne fanno una delle strategie per salvare Asiu dal baratro fallimentare in cui l’hanno condotta. Naturalmente tacciono sul fatto che loro stessi hanno approvato piani che incrementano ulteriormente il prelievo di inerti dalle cave per i prossimi 10 anni. Un bell’esempio di ipocrisia politica.
Il nuovo presidente di Asiu sostiene che la messa in produzione dell’impianto Tap dovrebbe interessare sia Aferpi, nuova proprietaria dello stabilimento siderurgico, sia le imprese estrattive del campigliese. Se è così ci chiediamo perché non si è preso in esame la dismissione della partecipazione pubblica, o almeno la sua programmazione, in una società che persegue solo fini d’interesse privato e di mercato. Il servizio pubblico deve occuparsi della raccolta e del trattamento dei rifiuti urbani, cosa che Asiu ha fatto malissimo con la raccolta differenziata ben al di sotto degli obblighi di legge. Per di più, da ciò che sta accadendo si capisce che non hanno minimamente programmato il passaggio in Alto sud, non hanno valutato l’incidenza sulle tariffe e non hanno risolto il problema di dove portare i nostri rifiuti, visto che l’attuale discarica è esaurita. Questi errori peseranno sui costi e sulle tariffe per i cittadini.
Naturalmente di tutto questo non si è discusso minimamente nel consiglio comunale, nessuna informativa, nessuna. Da ciò che dice il Sindaco di Suvereto, neppure l’assemblea dei soci ha discusso di nulla. Siamo davvero oltre i limiti della decenza democratica. Il Pd esercita sempre più la prepotenza del potere piuttosto che la funzione di governo democratico e trasparente. I risultati si vedono e sono fallimentari.
Comune dei Cittadini