Ma Piombino deve chiudere?
PIOMBINO 11 maggio 2014 — Nel mezzo del caos in cui questa fase critica si sta sviluppando ci mancavano le elezioni.
Quello che civicamente dovrebbe essere un appuntamento importante per la democrazia è sempre più occasione di bagarre e apparizioni pubblicitarie o che possono apparire tali.
L’ultima è quella di un politico che si è beccato del Kapò dal BERLU quando questi era nel pieno del suo fulgore: SCHULZ. Peccato sia potuto venire solo ora, a babbo morto; in questo periodo sporca un po’ anche il ruolo istituzionale che ricopre come Presidente del Parlamento Europeo. Avrebbe fatto molto comodo una politica europea sull’acciaio e non solo in passato.
Speriamo comunque che la sua venuta possa essere utile ma come ho detto altre volte secondo me si vota chi ha fatto o scelto determinate cose NON CHI PROMETTE DI PIU’.
Siccome l’unione fa la forza Piombino politica si presenta agli elettori con ben 8 liste di possibili scelte che secondo me … sono troppe. Purtroppo evidentemente di meglio non si è potuto fare. Ma non mi sembra sia un bel segnale
Venerdì 16 ci sarà un’iniziativa della UIL sulla sanità nel nostro Comune con gli 8 candidati a sindaco. E qui ora che l’altoforno sta chiudendo e che sindacati e liste mettono nel loro programma come ipotesi una chiusura dell’Ospedale di Villa Marina mi esplode la domanda: MA SIAMO SICURI CHE SIA UNA BELLA TROVATA PORTARE L’OSPEDALE A RIOTORTO e, conseguentemente, MA PIOMBINO DEVE CHIUDERE?
Se dopo le 4 mila persone dell’altoforno se ne vanno le 1000 dell’Ospedale siamo sicuri che avremo una fase facilmente gestibile portata verso il miglioramento?Probabilmente ho una debole visione ma non credo che aspirare a chiudere anche Villa Marina sia un vantaggio per Piombino.
Mi voglio sbilanciare sul ragionamento tipo che farei per scegliere chi votare: in maniera tranciante dico che non consiglio chi ruota intorno agli ONE MAN SHOW. Per vari motivi PD, Forza Italia e Liste affiliate a GRILLO sono, secondo me, pericolose per una sana democrazia e, seppure a livello locale ci sono carriere e persone degne, poiché siamo in una competizione che, purtroppo, avrà un grande valore per la politica nazionale penso sia utile tenerne di conto.
PD e Forza Italia poi, forse farò un’affermazione troppo semplicistica, sono tra i maggiori responsabili a livello locale e nazionale della crisi economica e istituzionale: questa non è un’opinione, è storia.
Io opterei per la meno peggio delle altre liste QUANTO MENO PER DARE UN SEGNO DI CAMBIAMENTO.
Ma continuiamo con il quesito MA PIOMBINO DEVE CHIUDERE?
Proviamo a ragionare sulla Montegemoli Porto, cioè la 398. Abbiamo passato decenni a parlarne ed a firmare accordi e non si è andati avanti di un metro. Ci siamo aggrovigliati su molti megaprogetti quando non c’era da perdere tempo e c’era da andare dritti su una semplice due corsie CHE GIA’ SAREBBE STATO UN MIRACOLO FARE QUELLA.
Poi …Piombino continua a scontare un ingresso che è tutto meno che turistico: CHE SENSO HA CONTINUARE A PREVEDERE IL PASSAGGIO DEI TURISTI ALL’INTERNO DELLA FABBRICA quando credo si possa dividere il traffico tra camion (nel perimetro industriale) e veicoli normali (su Viale Unità d’Italia).
Ancora … probabilmente tra un po’ saranno installate delle pale eoliche nel perimetro industriale a ridosso del Quagliodromo. Bene le pale eoliche MA VANNO BENE 6 MEGA PALE EOLICHE ALTE + DELLA TORRE DELL’ENEL come ingresso alla COSTA EST ? Faccio un ragionamento simile a quanto sopra detto: Piombino continua a scontare un’immagine poco attraente a causa delle fabbriche e noi la miglioriamo così?
Altre ancora di domande me ne verrebbero, talvolta mi viene da dubitare se ci siamo o ci facciamo…
Enrico NANNINI Candidato a Consigliere Comunale per la Lista UN’ALTRA PIOMBINO