Ma quanto costa la nuova strada statale 398?

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 28 feb­braio 2013 — Ma quan­to cos­ta ques­ta benedet­ta stra­da statale 398 che dovrebbe col­le­gare la futu­ra autostra­da tir­reni­ca (oggi Vari­ante Aure­lia) al por­to di Piom­bi­no? Le cifre bal­lano ed il quo­tid­i­ano bal­let­to, come un vor­ti­coso valz­er, stordisce e tut­to rende incom­pren­si­bile. Alla bisogna, ovvero sec­on­do che fac­cia como­do per sostenere ques­ta o quel­la tesi, l’impegno di spe­sa per la real­iz­zazione dell’infrastruttura salta da un som­ma all’altra: 50- qua­si 100, si più, no, di meno. Sol­di come fos­sero noc­ci­o­line con l’unica vera incog­ni­ta su chi davvero dovrà far­si cari­co del poco o del di più. Ecco, dal­la stam­pa locale, mai smen­ti­ta, un bre­vis­si­mo ma sig­ni­fica­ti­vo sun­to di quel­lo che via via si è potu­to appren­dere.

23 FEBBRAIO 2013 “Il Tir­reno
” Sec­on­do quan­to  con­fer­ma il Sin­da­co Ansel­mi  “.…Almeno 50 per real­iz­zare il sec­on­do trat­to del­la stra­da 398 almeno fino al por­to.

GENNAIO 2013 “Il Tir­reno” e “Cos­ta Etr­usca”
Il sin­da­co Ansel­mi: “… , da Mon­tege­moli al Gag­no — che avrà un cos­to di cir­ca 50 mil­ioni — sarà a cari­co delle Sat.…Dal Gag­no fino al por­to per il momen­to vale l’accordo di pro­gram­ma fir­ma­to a suo tem­po da Comune, Regione e min­is­tero. Il Comune prevede di river­sare sul­la 398 i 20 mil­ioni che la Sat si è impeg­na­ta a con­cedere per la via­bil­ità alter­na­ti­va (la Fiorenti­na-Ghi­ac­cioni), la Regione ci met­terà 20 mil­ioni ed il min­is­tero altri 25.…L’ultimo trat­to è però un’opera molto com­p­lessa, per la quale è pre­vis­to un cos­to aggiun­ti­vo di 30 mil­ioni di euro, per il quale deve essere anco­ra indi­vid­u­a­ta la for­ma di finanziamento.….…I costi di real­iz­zazione sono di 50 mil­ioni per il pri­mo trat­to, 64 mil­ioni il sec­on­do trat­to dal Gag­no fino a Por­to Vec­chio e altri 30 mil­ioni per il trat­to più cos­toso in soprael­e­va­ta da Por­to Vec­chio fino a Pog­gio Bat­te­ria.”

3 NOVEMBRE 2011”Il Tir­reno”
Ansel­mi: “.….il pri­mo lot­to del pros­egui­men­to del­la stra­da 398 da Montegemoli.….Per questo pri­mo lot­to la spe­sa è sti­ma­ta fra i 30 e 40 mil­ioni di euro.…il sec­on­do lotto.…dall’area Fin­tec­na fino all’ingresso al por­to nel­la zona del­la stazione di Por­tovec­chio costerà cir­ca 50 mil­ioni.….»

23 OTTOBRE 2010 “ Il Tir­reno”
“Sarà sem­pre la Sat a finanziare il lot­to Mon­tege­moli-Capez­zuo­lo, men­tre per il sec­on­do trat­to i sol­di dovreb­bero arrivare dal min­is­tero delle Infra­strut­ture, dal­la Regione e da altri sogget­ti, tra cui l’Autorità por­tuale. Il cos­to del­la stra­da, con­sid­er­a­ta ormai da tut­ti essen­ziale per lo svilup­po del por­to di Piom­bi­no, dovrebbe aggi­rar­si su cir­ca 60–70 mil­ioni di euro”.

8 DICEMBRE 2007 “Il Tir­reno”
“Sarà il Comune di Piom­bi­no a real­iz­zare la nuo­va via­bil­ità da Mon­tege­moli fino al por­to. La stra­da a quat­tro cor­sie, che si svilup­perà per cir­ca 5 chilometri ver­rà real­iz­za­ta nel trat­to che fiancheg­gia il lato est del fos­so Cor­nia Vec­chia su ril­e­va­to e in parte su piloni. Sti­mati diciot­to mesi per il com­ple­ta­men­to del prog­et­to e per l’appalto, mille giorni per la real­iz­zazione dell’opera. Cos­to pre­vis­to 60 mil­ioni di euro”.

Commenta il post