Ma quanto costa la nuova strada statale 398?
PIOMBINO 28 febbraio 2013 — Ma quanto costa questa benedetta strada statale 398 che dovrebbe collegare la futura autostrada tirrenica (oggi Variante Aurelia) al porto di Piombino? Le cifre ballano ed il quotidiano balletto, come un vorticoso valzer, stordisce e tutto rende incomprensibile. Alla bisogna, ovvero secondo che faccia comodo per sostenere questa o quella tesi, l’impegno di spesa per la realizzazione dell’infrastruttura salta da un somma all’altra: 50- quasi 100, si più, no, di meno. Soldi come fossero noccioline con l’unica vera incognita su chi davvero dovrà farsi carico del poco o del di più. Ecco, dalla stampa locale, mai smentita, un brevissimo ma significativo sunto di quello che via via si è potuto apprendere.
23 FEBBRAIO 2013 “Il Tirreno
” Secondo quanto conferma il Sindaco Anselmi “.…Almeno 50 per realizzare il secondo tratto della strada 398 almeno fino al porto.
GENNAIO 2013 “Il Tirreno” e “Costa Etrusca”
Il sindaco Anselmi: “… , da Montegemoli al Gagno — che avrà un costo di circa 50 milioni — sarà a carico delle Sat.…Dal Gagno fino al porto per il momento vale l’accordo di programma firmato a suo tempo da Comune, Regione e ministero. Il Comune prevede di riversare sulla 398 i 20 milioni che la Sat si è impegnata a concedere per la viabilità alternativa (la Fiorentina-Ghiaccioni), la Regione ci metterà 20 milioni ed il ministero altri 25.…L’ultimo tratto è però un’opera molto complessa, per la quale è previsto un costo aggiuntivo di 30 milioni di euro, per il quale deve essere ancora individuata la forma di finanziamento.….…I costi di realizzazione sono di 50 milioni per il primo tratto, 64 milioni il secondo tratto dal Gagno fino a Porto Vecchio e altri 30 milioni per il tratto più costoso in sopraelevata da Porto Vecchio fino a Poggio Batteria.”
3 NOVEMBRE 2011”Il Tirreno”
Anselmi: “.….il primo lotto del proseguimento della strada 398 da Montegemoli.….Per questo primo lotto la spesa è stimata fra i 30 e 40 milioni di euro.…il secondo lotto.…dall’area Fintecna fino all’ingresso al porto nella zona della stazione di Portovecchio costerà circa 50 milioni.….»
23 OTTOBRE 2010 “ Il Tirreno”
“Sarà sempre la Sat a finanziare il lotto Montegemoli-Capezzuolo, mentre per il secondo tratto i soldi dovrebbero arrivare dal ministero delle Infrastrutture, dalla Regione e da altri soggetti, tra cui l’Autorità portuale. Il costo della strada, considerata ormai da tutti essenziale per lo sviluppo del porto di Piombino, dovrebbe aggirarsi su circa 60–70 milioni di euro”.
8 DICEMBRE 2007 “Il Tirreno”
“Sarà il Comune di Piombino a realizzare la nuova viabilità da Montegemoli fino al porto. La strada a quattro corsie, che si svilupperà per circa 5 chilometri verrà realizzata nel tratto che fiancheggia il lato est del fosso Cornia Vecchia su rilevato e in parte su piloni. Stimati diciotto mesi per il completamento del progetto e per l’appalto, mille giorni per la realizzazione dell’opera. Costo previsto 60 milioni di euro”.