MENO RICOVERI ANCHE IN TERAPIA INTENSIVA MA SITUAZIONE PREOCCUPA

Maggiori controlli durante le festività pasquali

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 10 aprile 2020 — Il Min­is­tero del­l’in­ter­no ha emana­to ai Prefet­ti una cir­co­lare avente come ogget­to “Emer­gen­za COVID-19. Con­trol­li in occa­sione delle prossime fes­tiv­ità pasquali”. Il sen­so è quel­lo di frenare se pos­si­bile ogni sposta­men­to al fine di tute­lare mag­gior­mente la salute dei cit­ta­di­ni.
Di segui­to il testo com­ple­to del­la cir­co­lare:

I dati sta­tis­ti­ci rel­a­tivi all’andamento dell’epidemia in atto han­no fat­to reg­is­trare, pur con le oppor­tune cautele, i pri­mi seg­nali di effi­ca­cia delle mis­ure di con­teni­men­to, incen­trate prin­ci­pal­mente, come è noto, sul dis­tanzi­a­men­to sociale e sul­la lim­i­tazione del­la cir­co­lazione delle per­sone.
In tale quadro, si evi­den­zia alle SS.LL. la par­ti­co­lare impor­tan­za che tali mis­ure siano pien­amente oper­a­tive in vista delle immi­nen­ti ricor­ren­ze pasquali, tradizional­mente carat­ter­iz­zate da un incre­men­to dei flus­si di traf­fi­co sull’intera rete viaria nazionale, in par­ti­co­lare sulle autostrade e sulle prin­ci­pali arterie di col­lega­men­to extrau­r­bane del nos­tro Paese.
E’ del tut­to evi­dente che, nell’attuale con­testo emer­gen­ziale, in appli­cazione delle speci­fiche dis­po­sizioni restrit­tive del­la lib­ertà di cir­co­lazione, tut­to­ra in cor­so di valid­ità, non sarà pos­si­bile per la popo­lazione effet­tuare i con­sueti trasfer­i­men­ti ver­so local­ità a richi­amo tur­is­ti­co.
A tale riguar­do, al fine di con­fer­mare l’incisività delle pre­dette mis­ure di con­teni­men­to, le SS.LL. vor­ran­no dedi­care la mas­si­ma atten­zione nel­la pre­dis­po­sizione di mirati piani di raf­forza­men­to del­la vig­i­lan­za e del con­trol­lo sui movi­men­ti che pos­sono avere luo­go in questo peri­o­do, in modo da garan­tire un pre­sidio del ter­ri­to­rio dif­fu­so e per­cepi­bile dal­la cit­tad­i­nan­za.
In par­ti­co­lare, le SS.LL. avran­no cura di pro­muo­vere ogni utile inizia­ti­va per assi­cu­rare l’osservanza delle pre­viste lim­i­tazioni riguardan­ti gli sposta­men­ti all’interno del­lo stes­so comune e tra local­ità diverse, com­pre­so il divi­eto di recar­si pres­so abitazioni dif­fer­en­ti da quel­la prin­ci­pale, tra cui le sec­onde case uti­liz­zate per le vacanze.
Si con­fi­da nel­la con­sue­ta azione di coor­di­na­men­to e nel­la fat­ti­va col­lab­o­razione delle SS.LL. e si res­ta in atte­sa di conoscere le inizia­tive adot­tate al riguar­do.”.

PIOMBINO 9 aprile 2020 — Questi i dati, cui fa rifer­i­men­to anche la cir­co­lare del Vim­i­nale, del­la dif­fu­sione del nuo­vo Coro­n­avirus sul ter­ri­to­rio regionale, nazionale, europeo e mon­di­ale rel­a­tivi alle ore 18 del 9 aprile e il loro anda­men­to dall’inizio del­la pan­demia.

Toscana
ATTENZIONE.
L’au­men­to dei nuovi casi pos­i­tivi di oggi (+173) risul­ta rel­a­ti­va­mente con­tenu­to. Tra i motivi c’è anche il minor numero di tam­poni proces­sati. C’è sta­ta un’al­ta richi­es­ta di tam­poni, e il servizio san­i­tario ha cer­ca­to di assec­on­dar­la. In segui­to a questo, stan­no esauren­do i reagen­ti a dis­po­sizione, nec­es­sari per proces­sare i test. Nor­mal­mente la con­seg­na set­ti­manale di reagen­ti è di 10.000 pezzi. Per accel­er­are i tem­pi del­la con­seg­na, un mez­zo di Estar andrà stasera a riti­rare una quan­tità doppia di reagen­ti, 20.000 pezzi, che con­sen­tirà di ripren­dere rego­lar­mente con i test. Con ques­ta ripresa rego­lare dei test, nei prossi­mi giorni si potrà quin­di ver­i­fi­care un nuo­vo aumen­to di casi pos­i­tivi.
Sono 173 i nuovi casi pos­i­tivi al Coro­n­avirus reg­is­trati in Toscana a ven­ti­quat­tro ore dal prece­dente bol­let­ti­no, anal­iz­za­ti nei lab­o­ra­tori toscani; e 16 i nuovi deces­si. Per il con­tenu­to aumen­to dei nuovi casi, abbi­amo spie­ga­to sopra. In calo il numero di deces­si: 16, rispet­to ai 23 di ieri. Con­tin­ua il trend neg­a­ti­vo dei ricov­eri ordi­nari (-28 rispet­to a ieri); e anche di quel­li in ter­apia inten­si­va (-4).
Ad oggi sono dunque 6.552 i con­ta­giati dall’inizio dell’emergenza. 149 sono fino­ra le gua­ri­gioni virali (i cosid­det­ti “neg­a­tiviz­za­ti”, risul­tati neg­a­tivi al test ripetu­to per due volte a dis­tan­za di 24 ore), 292 le gua­ri­gioni cliniche (sen­za più sin­to­mi ma non anco­ra neg­a­tiviz­za­ti) e 408 i deces­si. I casi attual­mente pos­i­tivi in cura riman­gono dunque 5.703. Ad oggi, le gua­ri­gioni (virali e cliniche), 441, super­a­no il numero di deces­si: 408. Spet­terà in ogni caso all’Istituto supe­ri­ore di san­ità attribuire le mor­ti al Coro­n­avirus: nel­la qua­si total­ità dei casi, si trat­ta infat­ti di per­sone che ave­vano patolo­gie con­comi­tan­ti.
In Toscana nelle ultime 24 ore sono sta­ti reg­is­trati 16 deces­si, che van­no ad aggiunger­si ai 392 reg­is­trati fino a ieri, per un totale di 408 deces­si dall’inizio dell’epidemia. Indichi­amo qui la sud­di­vi­sione dei deces­si in base alla provin­cia di domi­cilio, infor­mazioni sui sin­goli deces­si pos­sono essere chi­este agli uffi­ci stam­pa delle aziende san­i­tarie. 8 deces­si in provin­cia di Firen­ze; 1 Pra­to; 1 Pis­toia; 2 Pisa; 1 Luc­ca; 2 Mas­sa Carar­ra; 1 Arez­zo.
Per quan­to riguar­da i ricov­eri, ad oggi sono 1.038 (ordi­nari), e 256 in ter­apia inten­si­va.
Questi i numeri che fotografano la situ­azione toscana a giovedì 9 aprile, così come sono sta­ti trasmes­si dall’assessorato al dirit­to alla salute al Min­is­tero del­la salute, e come ver­ran­no comu­ni­cati dal capo del­la Pro­tezione civile Ange­lo Bor­rel­li.
Di 6.552 casi fino ad oggi risul­tati pos­i­tivi al test, ques­ta è la sud­di­vi­sione per provin­cia di seg­nalazione, che non sem­pre cor­risponde nec­es­sari­a­mente a quel­la di res­i­den­za: 1.961 Firen­ze, 457 Pis­toia, 355 Pra­to (totale Asl cen­tro: 2.773), 979 Luc­ca, 790 Mas­sa-Car­rara, 606 Pisa, 353 Livorno (totale Asl nord ovest: 2.728), 292 Gros­se­to, 360 Siena, 399 Arez­zo (totale sud est: 1.051).
Dal 1° feb­braio ad oggi nei lab­o­ra­tori toscani sono sta­ti effet­tuati in tut­to 65.461 tam­poni, su 57.515 per­sone(in alcu­ni casi sono sta­ti effet­tuati più test per lo stes­so paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono sta­ti fat­ti 4.476 tam­poni. Questo aumen­to si deve al fat­to che il numero di lab­o­ra­tori impeg­nati nel proces­sare i tam­poni è anco­ra sal­i­to. Attual­mente i lab­o­ra­tori sono 13: ai tre lab­o­ra­tori di micro­bi­olo­gia e virolo­gia delle tre aziende ospedaliero uni­ver­si­tarie di Careg­gi, Pisa e Siena, in fun­zione dall’inizio di feb­braio, negli ulti­mi giorni se ne sono aggiun­ti infat­ti altri 10: Ispro (Isti­tu­to per lo stu­dio, la pre­ven­zione e la rete onco­log­i­ca), i lab­o­ra­tori di Arez­zo e Gros­se­to (Asl sud est), Livorno, Luc­ca e 2 a Mas­sa (Asl nord ovest), Pra­to (Asl cen­tro), Mey­er, più un lab­o­ra­to­rio pri­va­to.
Dal mon­i­tor­ag­gio gior­naliero sono invece 16.240 le per­sone in iso­la­men­to domi­cil­iare in tut­ta la Toscana: 7.884 nel­la Asl cen­tro, 7.050 nel­la Asl nord ovest, 1.306 nel­la Asl sud est.

Italia
Nell’ambito del mon­i­tor­ag­gio san­i­tario rel­a­ti­vo alla dif­fu­sione del nuo­vo Coro­n­avirus sul ter­ri­to­rio nazionale, i casi totali nel nos­tro Paese sono 143.626, al momen­to sono 96.877 le per­sone che risul­tano pos­i­tive al virus.
Le per­sone guar­ite sono 28.470.

I pazi­en­ti ricoverati con sin­to­mi sono 28.399, in ter­apia inten­si­va 3.605, men­tre 64.873 si trovano in iso­la­men­to domi­cil­iare.
I dece­du­ti sono 18.279, questo numero, però, potrà essere con­fer­ma­to solo dopo che l’Istituto Supe­ri­ore di San­ità avrà sta­bil­i­to la causa effet­ti­va del deces­so.

 

 

Europa
(Ulti­mi dati OMS, inclusa Italia, fonte Dash­board Who Euro­pean Region, 8 Aprile, ore 10)

  • 721.156 casi con­fer­mati
  • 57.654 mor­ti

Pri­mi cinque Pae­si per trasmis­sione locale in Europa

  • Italia 139.422 casi, 17.669 mor­ti 
  • Spagna 140.510 casi, 13.798 mor­ti
  • Ger­ma­nia 103.228 casi, 1.861 mor­ti
  • Fran­cia 78.167 casi, 10.328 mor­ti
  • Svizzera 22.164 casi, 641 mor­ti
  • (Reg­no Uni­to 55.242 casi, 6.159 morti)

Nel mon­do

Glob­ale
(Ulti­mi dati OMS. Fonte: Health Emer­gency Dash­board, 9 Aprile, ore 02.00)

  • 1.395.136 casi con­fer­mati nel mon­do dal­l’inizio del­l’epi­demia
  • 81.580 mor­ti
  • 208 Pae­si o regioni

Cina

  • 83.249 casi con­fer­mati clini­ca­mente e in lab­o­ra­to­rio
  • 3.344 mor­ti

Amer­i­ca
(Ulti­mi dati OMS. Fonte: Health Emer­gency Dash­board, 9 Aprile, ore 02.00)

  • Sta­ti Uni­ti 395.030 casi,12.740 mor­ti
  • Cana­da 18.433 casi, 401 mor­ti
  • Mes­si­co 2.785 casi, 141 mor­ti

 

Commenta il post