Mai con la destra, mai col PD” e qui rimaniamo

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 1 giug­no 2019 — Leg­giamo sul­la stam­pa delle frasi riv­olte al nos­tro can­dida­to sin­da­co e al nos­tro pro­gram­ma elet­torale che non ci apparten­gono pro­prio e che ser­vono, sec­on­do noi,  sola­mente ad ali­menta­re la ten­sione pre elet­torale di questi giorni. Si dice che il nos­tro pro­gram­ma è più sim­i­le a quel­lo del can­dida­to Fer­rari che a quel­lo del PD con cui, sec­on­do l’ar­ti­co­lo, dovrem­mo con­di­videre l’area polit­i­ca di apparte­nen­za. Pre­sup­poni­amo che col­oro che han­no scrit­to ciò non abbiano nep­pure ded­i­ca­to cinque minu­ti del loro tem­po a leg­gere il nos­tro pro­gram­ma. La frase prin­ci­pale del­la nos­tra cam­pagna elet­torale è sta­ta “mai con la destra, mai col PD”. Noi pro­poneva­mo la ripub­bli­ciz­zazione di RIMa­te­ria, Fer­rari e com­pag­nia non pen­si­amo pro­prio che ormai siano d’ac­cor­do. Loro non han­no pre­so mai pub­bli­ca­mente dis­tan­za net­ta da certe vari­anti “ad azien­dam” tipo la cicla­bile di Pog­gio all’Ag­nel­lo o non han­no mai crit­i­ca­to net­ta­mente certe scelte, come la vari­ante “Tem­pra” che invece a noi appare l’en­nes­i­mo errore nel­la ges­tione del­la ques­tione Afer­pi, che neces­siterebbe di un piano di rilan­cio con allon­tana­men­to degli impianti dal cen­tro cit­tà. Gius­to per fare degli esem­pi. Quin­di chi è più vici­no a chi? Noi, che in quan­to real­mente a sin­is­tra siamo il ter­zo polo politi­co di ques­ta cit­tà, non abban­doner­e­mo mai il nos­tro essere inter­nazion­al­isti, antifascisti, antiliberisti e a fian­co dei più deboli. Questi agget­tivi pro­prio non con­trad­dis­tin­guono il Fer­rari ed i suoi com­pari. Vi può bastare?

Rifon­dazione comu­nista

2 risposte a “Mai con la destra, mai col PD” e qui rimaniamo”

  1. Leonardo Mezzacapo says:

    Alcune osser­vazioni agli ami­ci di Rifon­dazione che rispet­to asso­lu­ta­mente nelle loro deci­sioni. — L’al­lon­tana­men­to dal­la cit­tà degli even­tu­ali futuri impianti di pro­duzione acciaio è chiara­mente obi­et­ti­vo comune. — La vari­ante “Tem­pra” si con­figu­ra come uni­ca pos­si­bil­ità di aggredire un mer­ca­to di qual­ità a garanzia del man­ten­i­men­to in fun­zione negli anni a venire del treno rotaie. E’ inoltre un impianto a bassis­si­mo impat­to ambi­en­tale, in una zona comunque lon­tana dai cen­tri abi­tati.
    — La ripub­bli­ciz­zazione di RIMa­te­ria, a mio modesto avvi­so non è l’u­ni­ca soluzione pos­si­bile alle note prob­lem­atiche. — La com­po­sizione del futuro con­siglio, in caso di Fer­rari sin­da­co, che vede otto con­siglieri da liste civiche e sette da par­ti­ti di destra, è comunque garanzia, qualo­ra ce ne fos­se bisog­no, di rispet­to dei val­ori fon­dan­ti del­la nos­tra Cos­ti­tuzione, premet­ten­do che comunque nel­la diver­sità si pos­sono trovare val­ori e con­di­vi­sioni, che solo con un libero e ampio dibat­ti­to emer­gono.
    Così non è sta­to con un par­ti­to mono­liti­co come il PD.

  2. Luciano Peisih says:

    Cioè la garanzia del rispet­to dei val­ori del­la Cos­ti­tuzione è dato dall’avere un con­sigliere in più dei fans dichiarati di Salvi­ni e del­la Mel­oni?
    Fan­tas­ti­ca ques­ta ammis­sione, siamo a pos­to!

Commenta il post