Mai in pericolo la salute dei bambini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 30 set­tem­bre 2016 — Si è svolto ven­erdì 30 set­tem­bre, nell’ufficio del Sin­da­co Alessan­dro Ban­di­ni, l’incontro tra i rap­p­re­sen­tan­ti dell’Amministrazione Comu­nale, la Diri­gente Sco­las­ti­ca dell’Istituto Com­pren­si­vo Mascagni, i rap­p­re­sen­tan­ti del Con­siglio di Isti­tu­to, i rap­p­re­sen­tan­ti del­la com­mis­sione men­sa (for­ma­ta da gen­i­tori e inseg­nan­ti), rap­p­re­sen­tan­ti dei gen­i­tori dell’asilo nido e la soci­età Viven­da che gestisce la refezione sco­las­ti­ca per con­to dei Comu­ni di San Vin­cen­zo e Sas­set­ta.
Nel cor­so del­la riu­nione l’Amministrazione Comu­nale ha rias­sun­to i pas­sag­gi prin­ci­pali del­la vicen­da cha riguarda­to la for­ni­tu­ra di cibo alla men­sa sco­las­ti­ca.
Nel mese di dicem­bre 2014 il dipar­ti­men­to ICQRF (Ispet­tora­to cen­trale del­la tutela del­la qual­ità e del­la repres­sione fro­di dei prodot­ti agroal­i­men­ta­ri) del Min­is­tero delle poltiche agri­cole e fore­stali ha richiesto al Comune di San Vin­cen­zo alcune infor­mazioni e la doc­u­men­tazione iner­ente il servizio di ris­torazione sco­las­ti­ca eroga­to dal­la soci­età Viven­da.
Il Comune ha invi­a­to, in maniera imme­di­a­ta, quan­to richiesto e, nel mese di gen­naio 2015, a segui­to di un sopral­lu­o­go effet­tua­to dal­lo stes­so ICQRF nel­la sede del­la men­sa sco­las­ti­ca, ha chiesto all’Ispettorato di rice­vere copia del ver­bale del sudet­to sopral­lu­o­go.
A ques­ta ulti­ma richi­es­ta, però, non è mai sta­ta data rispos­ta da parte di ICQRF.
Nel mese di giug­no 2016 l’Amministrazione è sta­ta infor­ma­ta del pro­ced­i­men­to in cor­so a cari­co di Viven­da per even­tuale cos­ti­tuzione in giudizio.
Ciò che viene con­tes­ta­to ed ogget­to del­la pro­ce­du­ra di accer­ta­men­to alla soci­età è aver uti­liz­za­to un prodot­to diver­so da quel­lo pre­vis­to nel capi­to­la­to di gara, nel­lo speci­fi­co si è trat­ta­to pre­sun­ti­va­mente del­la sos­ti­tuzione di carne bio­log­i­ca con carne con­ven­zionale prove­niente da un’azienda cer­ti­fi­ca­ta, che si tro­va nel ter­ri­to­rio del comune di San Vin­cen­zo.
L’Amministrazione ha pre­cisato, quin­di, che in nes­sun modo è sta­ta mes­sa in peri­co­lo la salute dei bam­bi­ni che usufruis­cono del­la men­sa sco­las­ti­ca e che la soci­età Viven­da, tramite il fun­zionario respon­s­abile dell’approvvigionamento delle mense, ha invi­a­to e sta con­tin­uan­do a inviare al Comune le comu­ni­cazioni di even­tu­ali sos­ti­tuzioni tem­po­ra­nee dei prodot­ti indi­cati nel capi­to­la­to se quest’ultimi risul­tano non disponi­bili al momen­to.
Per quan­to riguar­da, invece, l’ammissione del­la soci­età Viven­da alla gara per la refezione sco­las­ti­ca per gli anni 2016–2020, l’Amministrazione ha comu­ni­ca­to che, in base alla nor­ma­ti­va vigente in mate­ria, la soci­età non pote­va essere esclusa dal­la parte­ci­pazione alla sud­det­ta pro­ce­du­ra di gara poiché il rin­vio a giudizio per la con­tes­tazione sud­det­ta in un pro­ced­i­men­to non com­por­ta l’esclusione di un sogget­to dal­la parte­ci­pazione a pro­ce­dure di gara.
Nel cor­so degli anni di ges­tione da parte di Viven­da del­la men­sa sco­las­ti­ca sono sta­ti fat­ti con­trol­li da parte dell’autorità san­i­taria sen­za ril­e­vare irre­go­lar­ità.
A con­clu­sione dell’incontro tut­ti i pre­sen­ti han­no con­venu­to che in nes­sun modo e in nes­sun momen­to è sta­ta mes­sa in peri­co­lo la salute dei bam­bi­ni.
Viene con­fer­ma­to da parte degli uffi­ci comu­nali pre­posti e dal­la com­mis­sione men­sa, un mag­giore con­trol­lo del capi­to­la­to di gara, riguardante la for­ni­tu­ra dei prodot­ti.

SOTTOSCRIVONO IL COMUNICATO:

RAPPRESENTANTI IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

La Pre­side Gian­net­ti Clau­dia
La Vic­aria Sol­di Michela
Il Pres­i­dente Fer­ri Gui­do (gen­i­tore)
Inseg­nante Scuole Medie Frati Anna

RAPPRESENTANTI COMMISSIONE MENSA SCUOLE: MATERNAELEMENTAREMEDIA

Fab­bri Francesca (gen­i­tore)
Castagni­ni Deb­o­ra (gen­i­tore)
Cop­poli­no Giusep­pa Maria (inseg­nante)
Lan­di Alessio (gen­i­tore) pre­sente ma non sot­to­scrive

RAPPRESENTANTI GENITORI ASILO NIDO

Alessi Daniela
Ele­na Rug­giero
Bronzi Valenti­na
Graci Luisa

RAPPRESENTANTI COMUNI

SAN VINCENZO

Il Sin­da­co Ban­di­ni Alessan­dro
Il Vice Sin­da­co Fav­il­la Fabia
Il Seg­re­tario Gen­erale D’Agostino Lucio
Il Diri­gente uff. Scuo­la Guazzel­li Rober­to
Il Respon­s­abile uff. Scuo­la Tei Viviana

SASSETTA

Il Vice Sin­da­co Venan­ti Diego

Commenta il post