Mai in pericolo la salute dei bambini
SAN VINCENZO 30 settembre 2016 — Si è svolto venerdì 30 settembre, nell’ufficio del Sindaco Alessandro Bandini, l’incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Mascagni, i rappresentanti del Consiglio di Istituto, i rappresentanti della commissione mensa (formata da genitori e insegnanti), rappresentanti dei genitori dell’asilo nido e la società Vivenda che gestisce la refezione scolastica per conto dei Comuni di San Vincenzo e Sassetta.
Nel corso della riunione l’Amministrazione Comunale ha riassunto i passaggi principali della vicenda cha riguardato la fornitura di cibo alla mensa scolastica.
Nel mese di dicembre 2014 il dipartimento ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) del Ministero delle poltiche agricole e forestali ha richiesto al Comune di San Vincenzo alcune informazioni e la documentazione inerente il servizio di ristorazione scolastica erogato dalla società Vivenda.
Il Comune ha inviato, in maniera immediata, quanto richiesto e, nel mese di gennaio 2015, a seguito di un sopralluogo effettuato dallo stesso ICQRF nella sede della mensa scolastica, ha chiesto all’Ispettorato di ricevere copia del verbale del sudetto sopralluogo.
A questa ultima richiesta, però, non è mai stata data risposta da parte di ICQRF.
Nel mese di giugno 2016 l’Amministrazione è stata informata del procedimento in corso a carico di Vivenda per eventuale costituzione in giudizio.
Ciò che viene contestato ed oggetto della procedura di accertamento alla società è aver utilizzato un prodotto diverso da quello previsto nel capitolato di gara, nello specifico si è trattato presuntivamente della sostituzione di carne biologica con carne convenzionale proveniente da un’azienda certificata, che si trova nel territorio del comune di San Vincenzo.
L’Amministrazione ha precisato, quindi, che in nessun modo è stata messa in pericolo la salute dei bambini che usufruiscono della mensa scolastica e che la società Vivenda, tramite il funzionario responsabile dell’approvvigionamento delle mense, ha inviato e sta continuando a inviare al Comune le comunicazioni di eventuali sostituzioni temporanee dei prodotti indicati nel capitolato se quest’ultimi risultano non disponibili al momento.
Per quanto riguarda, invece, l’ammissione della società Vivenda alla gara per la refezione scolastica per gli anni 2016–2020, l’Amministrazione ha comunicato che, in base alla normativa vigente in materia, la società non poteva essere esclusa dalla partecipazione alla suddetta procedura di gara poiché il rinvio a giudizio per la contestazione suddetta in un procedimento non comporta l’esclusione di un soggetto dalla partecipazione a procedure di gara.
Nel corso degli anni di gestione da parte di Vivenda della mensa scolastica sono stati fatti controlli da parte dell’autorità sanitaria senza rilevare irregolarità.
A conclusione dell’incontro tutti i presenti hanno convenuto che in nessun modo e in nessun momento è stata messa in pericolo la salute dei bambini.
Viene confermato da parte degli uffici comunali preposti e dalla commissione mensa, un maggiore controllo del capitolato di gara, riguardante la fornitura dei prodotti.
SOTTOSCRIVONO IL COMUNICATO:
RAPPRESENTANTI IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
La Preside Giannetti Claudia
La Vicaria Soldi Michela
Il Presidente Ferri Guido (genitore)
Insegnante Scuole Medie Frati Anna
RAPPRESENTANTI COMMISSIONE MENSA SCUOLE: MATERNA – ELEMENTARE — MEDIA
Fabbri Francesca (genitore)
Castagnini Debora (genitore)
Coppolino Giuseppa Maria (insegnante)
Landi Alessio (genitore) presente ma non sottoscrive
RAPPRESENTANTI GENITORI ASILO NIDO
Alessi Daniela
Elena Ruggiero
Bronzi Valentina
Graci Luisa
RAPPRESENTANTI COMUNI
SAN VINCENZO
Il Sindaco Bandini Alessandro
Il Vice Sindaco Favilla Fabia
Il Segretario Generale D’Agostino Lucio
Il Dirigente uff. Scuola Guazzelli Roberto
Il Responsabile uff. Scuola Tei Viviana
SASSETTA
Il Vice Sindaco Venanti Diego