Mai piu soli con l’Auser di Venturina Terme
VENTURINA 23 febbraio 2018 — Si chiama “Mai più soli” il progetto ideato dall’associazione Auser di Venturina Terme e recentemente presentato nell’ambito della riunione della Consulta del sociale di Campiglia Marittima. Si tratta di una iniziativa rivolta alle persone over 60 e che prevede momenti di incontro e varie iniziative nella sede dell’associazione. Il progetto è già concretamente partito in via sperimentale e presidente e vicepresidente di Auser, Franco Fidanzi e Francesco Vanni sono soddisfatti di questo avvio e dell’accoglienza positiva che il progetto ha subito trovato nella consulta. Le prime utenti del servizio sono tre anziane signore di 90 anni che i figli accompagnano all’associazione dove possono trascorrere un po’ di tempo insieme tra di loro e con i volontari Auser conversando, giocando a carte, guardando insieme e commentando i programmi televisivi preferiti.
Il progetto, per la validità sociale che riveste, ha il patrocinio del Comune di Campiglia la cui assessora alle politiche sociali Alberta Ticciati commenta: “Un progetto importante che ha l’obiettivo di dare una piccola risposta al bisogno di socializzazione e di comunità che è sempre più forte tra i cittadini e soprattutto tra gli over 60. Invito tutti ad andare a trovare Franco e Francesco e a condividere con amici e conoscenti l’opportunità di partecipare a queste giornate in compagnia. Con Auser e più in generale con la Consulta del sociale riparte con nuovo slancio una pianificazione di iniziative ed eventi che abbiano al centro la persona ed i suoi bisogni. Buon lavoro a tutti noi.”
“Siamo solo pochi volontari – afferma Francesco Vanni – ma nel caso in cui se ne aggiungessero altri, e per questo facciamo pubblicamente appello, nella nostra nuova sede potremo ospitare fino a 40 persone e proporre molte attività da fare tutti insieme o divisi in gruppi. Il tipo di attività è calibrata sul numero, sulle preferenze e sulle caratteristiche dei partecipanti: possiamo spaziare dai giochi di società come la tombola, ai lavori creativi, alla lettura in gruppo di libri e quotidiani, alla proiezione film, alle lezioni teoriche di cucina e pasticceria. Non possiamo somministrare alimenti fatti da noi, per statuto, ma possiamo fare merenda insieme con prodotti confezionati o portati dagli stessi ospiti”. Gli incontri di “Mai più soli” si tengono il mercoledì e il venerdì dalle 15:30 alle 18.00, gli anziani possono arrivare al centro Auser da soli, accompagnati da amici e familiari oppure possono usufruire del servizio di accompagnamento con l’auto che l’Auser mette a disposizione. Per informazioni e contatti è possibile telefonare a Franco: 333 3869468 o Francesco . 327 7678749 (0565 850618 prossima attivazione).
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA