Manette e giubbetto antiproiettile ai vigili urbani

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 agos­to 2018 — In sé è una pic­co­la mod­i­fi­ca al rego­la­men­to di polizia locale di Piom­bi­no, che seg­na però una pic­co­la riv­o­luzione.
Da adesso, infat­ti, dopo la delib­era approva­ta ieri dal con­siglio comu­nale, gli agen­ti del­la Polizia Locale di Piom­bi­no avran­no in dotazione manette, spray urticante, giub­bet­to cor­to antiproi­et­tile, cas­co pro­tet­ti­vo di col­ore bian­co con Pega­so, gilet con airbag per servizio motomon­ta­to, dis­tanzi­a­tore-mazzetta di seg­nalazione di plas­ti­ca, gom­ma o altro mate­ri­ale sin­teti­co. Gli stru­men­ti saran­no asseg­nati al per­son­ale con qual­i­fi­ca di agente o uffi­ciale di polizia giudiziaria che svolge fun­zioni ausil­iarie di pub­bli­ca sicurez­za, adde­stra­to medi­ante cor­si orga­niz­za­ti dal­la scuo­la inter­re­gionale di polizia locale.
Un vero e pro­prio cam­bio di equipag­gia­men­to,  per garan­tire una migliore sicurez­za e una mag­giore tran­quil­lità ai vig­ili urbani.
È chiaro che questi stru­men­ti non potran­no essere uti­liz­za­ti per offend­ere ma solo per difend­er­si: la Polizia Locale, cioè, potrà ora difend­er­si da ten­ta­tivi di aggres­sione di mal­in­ten­zionati in questo modo. Dunque una sig­ni­fica­ti­va novità per un prog­et­to sul­la scia di altre realtà ital­iane e del­la pro­mozione delle politiche inte­grate di sicurez­za urbane.
“Abbi­amo pre­so ques­ta deci­sione sul­la base del fat­to che la Polizia munic­i­pale sta svol­gen­do prestazioni in un con­testo sem­pre più dif­fi­cile, in situ­azioni più com­pli­cate e orari più impeg­na­tivi – ha spie­ga­to l’assessore Clau­dio Capuano – rispet­to al pas­sato Si trat­ta quin­di di una misura di sicurez­za a ulte­ri­ore garanzia anche per i cit­ta­di­ni”.
La delib­era è sta­ta approva­ta nel con­siglio comu­nale del 30 agos­to con i voti favorevoli di PD, Sin­is­tra per Piom­bi­no e Fer­rari sin­da­co Forza Italia. Con­trari Par­ti­to del­la Rifon­dazione Comu­nista e Un’Al­tra Piom­bi­no; astenu­ti  Movi­men­to 5 Stelle e Ascol­ta Piom­bi­no.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post