Manifestazione del tutto al di sotto delle aspettative
PIOMBINO 24 marzo 2017 — La manifestazione del 24 marzo, nonostante l’impegno dei sindacati (ed anche nostro) a promuovere la mobilitazione e la partecipazione di lavoratori, è stata al di sotto delle aspettative, se si considera che siamo oramai alle fasi finali della vicenda e che aleggia il pericolo di ritrovarsi tutti esclusi dalla siderurgia nazionale e da qualunque ipotesi di sviluppo.
Il Coordinamento Art. 1 – Camping CIG ha partecipato in maniera convinta a questa manifestazione, riproponendo gli obiettivi che, unici secondo noi, possono smuovere la situazione nel breve tempo che rimane alla fine di giugno.
Il governo
- riprenda in mano le sorti della fabbrica per garantire la continuità produttiva,
- avvii le demolizioni e le bonifiche per dare un segnale di ripresa occupazionale nel territorio,
- costruisca una politica industriale per la siderurgia e elabori un idoneo “piano B” per Piombino a garanzia della piena continuità occupazionale.
Alla fine della manifestazione alcuni lavoratori iscritti alla Fiom hanno avuto uno scambio di battute con il segretario Landini (nella foto a sinistra), chiedendo chiarimenti sulle intenzioni del sindacato. Landini ha ribadito quanto già detto dal palco.
Il Coordinamento articolo 1 — Camping CIG ha incontrato il responsabile nazionale dei metalmeccanici del sindacato UGL, il solo che ha risposto positivamente alla nostra proposta di andare a Roma sotto le finestre del Ministero dello sviluppo economico il giorno dell’incontro tra Ministro e Aferpi. Con lui e con i responsabili a livello locale abbiamo deciso di mantenere questo impegno, per cui lunedì 27 invitiamo tutti a venire a Roma.
Coordinamento articolo 1 — Camping CIG
Lo avevamo preannunciato già per la data dell’incontro precedente, invitando tutti a seguire la nostra proposta e a ritrovarci proprio sotto il Ministero per dare la dovuta visibilità alla vertenza Aferpi e risposte ai lavoratori lasciati nel limbo delle attese da ormai troppo tempo. In questi poche ore e in un continuo turbinio di conferme e smentite, che ci hanno fatto sicuramente ritardare, stiamo organizzando pullman e mezzi per portare a Roma lavoratori diretti e dell’indotto e chiunque si vorrà unire all’obiettivo comune: LAVORO .
La partenza è prevista per la tarda mattinata di domani (lunedì 27 marzo).
Chi fosse interessato può contattare:
Claudio 3895646612
Vincenzo 3924380007
UGLM Livorno
Abbiamo gradito ed apprezzato l’invito della federazione piombinese dei metalmeccanici dell’UGL alle forze politiche, di partecipare con un bus organizzato da loro diretto al Mise per l’incontro del 27 aprile fra il ministro Calenda ed i vertici Cevital in merito alle sorti dello stabilimento Aferpi ex Lucchini di Piombino.
La presenza della comunità interessata in quella sede è un modo per manifestare e dimostrare la propria preoccupazione per una vicenda estremamente complessa ed anche poco chiara.
Per quel che è nelle nostre limitate competenze, non potendo partecipare fisicamente per motivi di lavoro, abbiamo interessato i nostri vertici che stanno seguendo la vicenda in ambito nazionale ed europeo, i quali nelle loro disponibilità contatteranno i rappresentanti dell’UGL presenti.