Mare senza limiti per i disabili

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 6 agos­to 2015 — Il meet­up stori­co SanVincenzo5stelle ha pre­sen­ta­to una pro­pos­ta vol­ta alla riduzione delle bar­riere architet­toniche sug­li are­nili. Si trat­terebbe di adibire una spi­ag­gia, un sta­bil­i­men­to bal­n­eare con un’area attrez­za­ta per dis­abili.
Tale pro­pos­ta tro­va riscon­tri nel­la leg­is­lazione e dall’esigenza di adeguare la nos­tra cit­tad­i­na bal­n­eare nel supera­men­to delle bar­riere architet­toniche.
Con questo potrem­mo anche miglio­rare e com­pletare le già esisten­ti strut­ture introdotte recen­te­mente dal­l’at­tuale Ammin­is­trazione, 180 metri di passerelle in plas­ti­ca rici­cla­ta sug­li are­nili.
Da qui l’idea di pro­porre l’attuazione di ulte­ri­ori inten­ti prog­et­tuali atti ad intro­durre ele­men­ti di facil­i­tazione ambi­en­tale nel proces­so di ricostruzione del con­testo di “nor­mal­ità” sig­ni­fica­ti­vo e rap­p­re­sen­ta­ti­vo come è il mare e più in gen­erale ” l’acqua”, anche per per­sone che sono por­ta­tori di dis­abil­ità.
L’acqua, il mare, infat­ti sono ele­men­ti vitali e nat­u­rali e offrono una sen­sazione di ris­toro e dis­ten­sione, recu­pero di energie e quin­di una risor­sa impor­tante per le per­sone affette da dis­abil­ità, per­ché in gra­do di far sper­i­menta­re forme nuove di equi­lib­rio, movi­men­to e/o con­trol­lo del cor­po, attiv­ità per queste cit­ta­di­ni diver­sa­mente abili, non real­iz­z­abili in altri ambi­en­ti.
La vocazione tur­is­ti­ca, che la cit­tad­i­na di San Vin­cen­zo por­ta con sé ormai da decen­ni, impone anche un salto qual­i­ta­ti­vo in ques­ta direzione e a tal propos­i­to dovrebbe offrire un sem­pre miglior servizio nell’ottica del­la pro­pria offer­ta di sog­giorno non solo tur­is­ti­co, ma anche socio-cul­tur­ale. Questo muoven­dosi ver­so la riduzione delle bar­riere architet­toniche, pro­muoven­do alter­na­tive che pos­sano garan­tire un sem­pre mag­gior servizio anche alle per­sone dis­abili, andan­do a com­pletare un ven­taglio di tipolo­gie di spi­agge, are­nili con soluzioni diverse e per ogni esi­gen­za di sog­giorno.
La pro­pos­ta” MARE sen­za LIMITI”, è sta­ta pro­to­col­la­ta al Comune di San Vin­cen­zo il 31 Luglio scor­so e si pre­figge lo scopo di arrivare alla prossi­ma sta­gione tur­is­ti­ca ( 2016 ) con un’of­fer­ta vol­ta anche alla cat­e­go­ria dei dis­abili. L’is­tan­za indi­vid­ua azioni, part­ners e sin­ergie per final­iz­zare un pos­si­bile prog­et­to che abbia le carat­ter­is­tiche spec­ifi­cate nel doc­u­men­to deposi­ta­to, coin­vol­gen­do Regione Toscana, INAIL, il CIP (Comi­ta­to Ital­iano Para-olimpi­co), la FINP (fed­er­azione Ital­iana Nuo­to Para-olimpi­co) , Asso­ci­azioni locali, Enti e attiv­ità bal­n­eari e il Comune di San Vin­cen­zo.
Questo prog­et­to con­tribuirebbe ad ottenere la ” La Bandiera LILLA” (http://www.bandieralilla.it/)…Dove una attes­tazione di par­ti­co­lare atten­zione e sen­si­bil­ità da parte del Comu­ni ver­so il Tur­is­mo dis­abile, attesterà l’im­peg­no del Comune di San Vin­cen­zo anche in questo set­tore cosí impor­tante dal pun­to di vista tur­is­ti­co, sociale e cul­tur­ale.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

 

Commenta il post