Martina Pietrelli a Fiorentina e Riotorto
PIOMBINO 11 febbraio 2014 — Entra nel vivo la campagna di Martina Pietrelli per le primarie PD che sceglieranno il candidato sindaco di Piombino con due confronti pubblici con l’altro candidato, Massimo Giuliani, giovedì 13, alle 21, presso il Multizonale di Fiorentina, e venerdì 14, alle 17. 30, nella sala della Circoscrizione di Riotorto.
«Due incontri in cui proverò a raccontare un’idea di città – afferma Pietrelli — e altrettante occasioni di confronto, d’ascolto e di scambio con i cittadini che arrivano nella settimana in cui si è chiusa la prima fase della vendita dello stabilimento Lucchini. E da questo la mia riflessione non può e non potrà prescindere. Sulla stampa i sindacati richiamano tutti al rispetto degli impegni presi per mantenere acceso l’altoforno fino all’arrivo del nuovo acquirente. Non posso che essere d’accordo e voglio essere fiduciosa che le navi con le materie prime saranno ordinate nei tempi utili. Per quanto riguarda il futuro la mia opinione – continua Pietrelli — è che la vendita dello stabilimento va conclusa in tempi rapidi; che tra gli scenari proposti quello dell’allontanamento degli impianti dalla città è il migliore; che la proposta finale sia la più forte dal punto di vista dell’occupazione e produca un netto miglioramento per l’ambiente, senza mettere la comunità nella posizione inaccettabile di scegliere tra la salute e il lavoro. E che l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi sia al primo posto nel progetto industriale. Solo così avremo garanzie che possa durare nel tempo».
Il tema dell’industria e della sua declinazione futura, rispettosa dell’ambiente e in grado di garantire buona occupazione, senz’altro al centro del dibattito, ma anche una forte attenzione agli aspetti che caratterizzano in modo peculiare le due frazioni della Campagna e Riotorto su cui Pietrelli ha proposte precise e concrete: «Nel mio programma insisto sulla valorizzazione delle caratteristiche di ciascun territorio, frazione, paese. Turistico per Populonia, agricolo e naturalistico per la Sdriscia, di piccolo borgo turistico e rurale per Riotorto. Ciascuno ha il suo ruolo – spiega a chiare lettere Pietrelli -, così come la città. La mia idea è quella realizzare ogni anno un’opera di miglioramento in ogni quartiere, da scegliere insieme ai cittadini, essere presente e sostenere le varie iniziative promosse, coinvolgere le associazioni nella cura della città. Così l’amministrazione comunale sta davvero vicino alla città e ai cittadini. E’ per questo che – si augura Pietrelli- spero in una grande partecipazione agli incontri pubblici, ai dibattiti, ai gazebo. Perché c’è davvero bisogno del contributo di tutti».