Marzo nelle oasi di Orti-Bottagone e Bolgheri
PIOMBINO 7 marzo 2017 — La primavera si sta avvicinando e molti degli animali svernanti nelle nostre oasi sono già partiti o lo stanno per fare, lasciando il posto a chi, invece, arriva per nidificare. All’oasi di Bolgheri è appena tornato Ciocco, il maschio di cicogna che, come ogni anno, torna dalla sua amata consorte, Duna, la quale essendo nata in cattività non effettua la migrazione e resta presso il nido ad aspettarlo.
All’oasi di Orti-Bottagone sono presenti molti fenicotteri e stanno arrivando i primi limicoli; una decina di volpoche nuotano tranquille negli specchi d’acqua…chissà se anche quest’anno resteranno per nidificare! I falchi di palude, sempre numerosi (ne sono stati contati 20 esemplari al censimento del 13 gennaio!), si aggirano sulla palude in perlustrazione e non mancano mai di farsi notare.
Per le visite gli orari restano sempre gli stessi:
- Oasi WWF di Bolgheri: il sabato e la domenica alle 9,30 e alle 14,00 su prenotazione; il martedì per scuole, gruppi, fotografi e birdwatcher agli stessi orari, sempre su prenotazione.
- Oasi Orti-Bottagone il fine settimana alle 10,00 e alle 14,30 su prenotazione; per i gruppi e scuole su prenotazione.
Questo mese vi proponiamo quattro eventi:
- da venerdì 10 marzo corso di birdwatching presso l’oasi di Orti-Bottagone;
- sabato 11 marzo “Giornata europea della civetta” presso l’oasi WWF di Orti-Bottagone con visita guidata alle 9.30 e alle 14.30 con particolare attenzione dove i rapaci notturni dormono e lasciano le loro tracce; nel pomeriggio attività didattica per i più piccoli con analisi delle borre e delle piume al microscopio;
- venerdì 17 marzo ore 18.00, presso la sala consiliare La Torre di san Vincenzo, presentazione delle oasi WWF di Orti-Bottagone e di Bolgheri con proiezione dei video girati dall’aspirante ornitologo Francesco Barberini, il bambino di 10 anni che sta girando video nelle riserve e nei parchi naturali alla scoperta della natura incontaminata e dei suoi abitanti. Al mattino dalle 9.00 alle 11.00, presso il teatro Verdi di San Vincenzo, saranno ospitate le scolaresche del Comune con la proiezione dei video, una mini-conferenza di Francesco su “Gli uccelli, i dinosauri di oggi”.
- sabato 25 marzo ore 18.00, presso l’oasi WWF di Orti-Bottagone, Earth Hour, l’ora della Terra, con presentazione nella sala didattica del Centro visite, cena al sacco e alle 20.30 visita guidata della palude in notturna!
Riserva Naturale Provinciale
Padule Orti-Bottagone