Materiale dalle cave alla spiaggia: mille firme contro
SAN VINCENZO 27 agosto 2018 — Il problema di erosione della costa è cosa seria e sicuramente da affrontare con urgenza. Nessuno ormai, tra politici e imprenditori, nega l’impatto che il porto, voluto da amministratori poco lungimiranti, abbia avuto sulle spiagge del centro.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Bandini è stata incapace di individuare in questi anni soluzioni alternative al buttare il mare massi provenienti dalle nostre colline.
Il prevedere ripascimento delle spiagge cittadine a sud del porto con “materiale di cava”, come firmato in più di una delibera dalla Giunta Bandini, di provenienza e gralunometria diversa dal tipo di sabbia presente sulle nostre spiagge (nel primo intervento si confermano 30mila tonnellate di graniglia e massi da cava) è davvero da folli.
Se il sindaco reputa non importante mantenere il naturale tipo di sabbia che abbiamo sempre avuto sulla nostra costa, sempre apprezzato da turisti e imprenditori, che lo dica chiaramente, troppo facile firmare con la giunta l’approvazione e davanti ai pochi rimasti nel suo partito raccontare il contrario con la speranza di salvare qualche pugno di voti.
I documenti ci sono, parlano chiaro e sindaco e giunta li hanno firmati.
Per quanto ci riguarda troviamo irresponsabile e pericoloso sostituire la nostra sabbia, dorata, tipica, con materiale di cava.
Le opposizioni sono concordi che questo progetto parte male e finirà peggio e a sostenere questo abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo un cambio di direzione netto al sindaco, cambio che in sole due settimane è stato sostenuto da più di mille firme tra cittadini e turisti, tutti fortemente motivati nel fermare questo scempio.
Il turismo non è una priorità per il sindaco, questo ormai è evidente, e mentre piovono varianti per fare altre case, su cui gli uffici hanno lavorato impegnando molte forze, spesso facendo miracoli, ci si dimentica di lavorare seriamente a risolvere i problemi che stanno danneggiando le stagioni turistiche. Che almeno Bandini si ravveda su questo progetto e si impegni a coinvolgere la cittadinanza e studi seriamente prima di diventare colui che cambierà per sempre la natura di San Vincenzo.
Assemblea Sanvincenzina
Siamo San Vincenzo
Meetup storico 5 Stelle San Vincenzo