Medaglie e monete al tempo di Elisa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 agos­to 2014 — Dopo l’inaugurazione del­la mostra doc­u­men­taria “I seg­ni di Elisa” in pro­gram­ma fino al 7 set­tem­bre al Castel­lo di Piom­bi­no, con­tin­u­ano le inizia­tive per la cel­e­brazione del bicen­te­nario napoleon­i­co, con la con­feren­za di Luciano Gian­noni saba­to 3 agos­to alle 21,30 al museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la su medaglie e mon­ete del Prin­ci­pa­to di Elisa.
Sul con­ti­nente, di fronte all’iso­la d’El­ba, il Prin­ci­pa­to di Piom­bi­no, dal 1805 al 1814, veni­va trasfor­ma­to in uno sta­to satel­lite del­l’Im­pero napoleon­i­co, dove la pic­co­la cap­i­tale france­siz­za­ta subi­va trasfor­mazioni pro­fonde per espletare il nuo­vo ruo­lo amminin­is­tra­ti­vo. La principes­sa Elisa Bona­parte, con una per­son­al­ità spec­u­lare a quel­la del fratel­lo Napoleone, dota­ta di intel­li­gen­za acu­ta e di una cul­tura eclet­ti­ca, impose le riforme che trasfor­marono Piom­bi­no e il suo ter­ri­to­rio in soli nove anni di gov­er­no. Affer­mò con altret­tan­to vig­ore il suo gus­to esasper­a­to per il bel­lo, con il mece­natismo nei con­fron­ti di raf­fi­nati intel­let­tuali, artisti, musicisti, attori di teatro, cul­tori di anti­chità, collezion­ista ella stes­sa, architet­ti, gran­di sar­ti france­si, in gen­erale ver­so tut­ti col­oro fos­sero in gra­do di cir­con­dar­la di bellez­za.
Nel­la sua con­feren­za di saba­to, Luciano Gian­noni farà luce su alcu­ni aspet­ti dell’attività mon­e­taria del Prin­ci­pa­to di Piom­bi­no nel peri­o­do napoleon­i­co.
Luciano Gian­noni si occu­pa da anni di numis­mat­i­ca e ha pub­bli­ca­to di recente un vol­ume sul­la Zec­ca piom­bi­nese, in fun­zione dal 1494 al 1699, pub­bli­ca­to nel­la col­lana dei “Nuovi Quaderni dell’Archivio Stori­co del­la Cit­tà di Piom­bi­no” per i tipi delle Edi­zioni Archiv­in­form di Ven­tu­ri­na. Come respon­s­abile dell’ufficio beni cul­tur­ali e arche­o­logi­ci del Comune di Piom­bi­no è sta­to cura­tore del­la rac­col­ta numis­mat­i­ca comu­nale, incen­tra­ta sul­la mon­e­tazione del Prin­ci­pa­to di Piom­bi­no. Del 2013 la pub­bli­cazione Le mon­ete del Prin­ci­pa­to di Piom­bi­no e del Prin­ci­pa­to di Luc­ca e Piom­bi­no. Appun­ti per un aggior­na­men­to del Cor­pus Num­mo­rum Ital­ico­rum, nel­la riv­ista Panora­ma Numis­mati­co.
Il pro­gram­ma di inizia­tive per il bicen­te­nario napoleon­i­co, che pros­eguirà nel mese di agos­to con altri appun­ta­men­ti, è sta­to orga­niz­za­to dall’assessorato alla cul­tura del Comune di Piom­bi­no e dall’archivio stori­co del­la cit­tà, nel quadro delle attiv­ità con­cor­date per il bicen­te­nario del­l’ar­ri­vo di Napoleone all’El­ba ed elab­o­ra­to in col­lab­o­razione con Regione Toscana, Fon­dazione Livorno, Autorità Por­tuale Piom­bi­no-Elba, Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca per la Toscana, Fon­dazione Teatro La Per­go­la Firen­ze.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post