Meglio ammodernare l’ Aurelia
CAMPIGLIA 26 marzo 2014 — Il M5S Campiglia Marittima invita la cittadinanza ad opporsi a questa truffa, per difendere la Variante Aurelia dal furto che la trasformerebbe in una delle autostrade più care d’Europa, con un danno enorme all’economia del territorio, dopo che abbiamo lottato su più fronti: attraverso manifestazioni, incontri con le istituzioni e atti pubblici, tra cui l’ultima interrogazione parlamentare targata M5S in cui si chiede al Ministro Lupi (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) di rispondere in merito al chiaro conflitto di interessi che si configura col doppio incarico di Bargone.
Livorno-Civitavecchia: è necessaria l’autostrada?! Tale progetto, che potremmo tranquillamente definire folle, prevede un’autostrada che si sovrappone alla vecchia Aurelia, mentre gli studi dimostrano che i costi di un ammodernamento dell’Aurelia sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di un’autostrada costruita ex novo e che la scelta autostradale è irrazionale sotto vari punti di vista (consumo di territorio, impatto, riassetto della viabilità, costi maggiori per la comunità).
L’Anas in un soprassalto di saggezza presentò un progetto che semplicemente prevedeva, al posto dell’autostrada, l’ammodernamento dell’Aurelia, portandola a quattro corsie ed eliminando tutti i punti pericolosi esistenti. Ipotesi evidentemente troppo semplice e troppo poco costosa: in Italia le opere pubbliche devono costare molto per essere approvate.
Niente da fare, l’autostrada sarà realizzata dalla sempiterna Sat, come già previsto, la quale così si troverà il percorso già in gran parte realizzato, lo acquisirà in concessione e farà pagare un pedaggio di 0,18 centesimi a km (esempio Venturina-Grosseto andata e ritorno circa 20€).
Risultato: i cittadini che fino ad oggi percorrevano strade statali, si troveranno a percorrere un’autostrada a pagamento.
Fai sentire la tua voce, unisciti a noi il 29 marzo alle ore 16:00 nella zona blu di Venturina Terme.
Reclamiamo ciò che ci appartiene, il nostro territorio.
M5S Campiglia