Meglio ammodernare l’ Aurelia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 26 mar­zo 2014 — Il M5S Campiglia Marit­ti­ma invi­ta la cit­tad­i­nan­za ad oppor­si a ques­ta truf­fa, per difend­ere la Vari­ante Aure­lia dal fur­to che la trasformerebbe in una delle autostrade più care d’Eu­ropa, con un dan­no enorme all’e­cono­mia del ter­ri­to­rio, dopo che abbi­amo lot­ta­to su più fron­ti: attra­ver­so man­i­fes­tazioni, incon­tri con le isti­tuzioni e atti pub­bli­ci, tra cui l’ul­ti­ma inter­rogazione par­la­mentare tar­ga­ta M5S in cui si chiede al Min­istro Lupi (Min­is­tero delle Infra­strut­ture e dei Trasporti) di rispon­dere in mer­i­to al chiaro con­flit­to di inter­es­si che si con­figu­ra col doppio incar­i­co di Bar­gone.
Livorno-Civ­i­tavec­chia: è nec­es­saria l’au­tostra­da?! Tale prog­et­to, che potrem­mo tran­quil­la­mente definire folle, prevede un’au­tostra­da che si sovrap­pone alla vec­chia Aure­lia, men­tre gli stu­di dimostra­no che i costi di un ammod­er­na­men­to del­l’Au­re­lia sono di gran lun­ga infe­ri­ori rispet­to a quel­li di un’au­tostra­da costru­i­ta ex novo e che la scelta autostradale è irrazionale sot­to vari pun­ti di vista (con­sumo di ter­ri­to­rio, impat­to, rias­set­to del­la via­bil­ità, costi mag­giori per la comu­nità).
L’Anas in un sopras­salto di saggez­za pre­sen­tò un prog­et­to che sem­plice­mente prevede­va, al pos­to del­l’au­tostra­da, l’am­mod­er­na­men­to del­l’Au­re­lia, por­tan­dola a quat­tro cor­sie ed elim­i­nan­do tut­ti i pun­ti peri­colosi esisten­ti. Ipote­si evi­den­te­mente trop­po sem­plice e trop­po poco cos­tosa: in Italia le opere pub­bliche devono costare molto per essere approvate.
Niente da fare, l’au­tostra­da sarà real­iz­za­ta dal­la sem­piter­na Sat, come già pre­vis­to, la quale così si tro­verà il per­cor­so già in gran parte real­iz­za­to, lo acquisirà in con­ces­sione e farà pagare un pedag­gio di 0,18 cen­tes­i­mi a km (esem­pio Ven­tu­ri­na-Gros­se­to anda­ta e ritorno cir­ca 20€).
Risul­ta­to: i cit­ta­di­ni che fino ad oggi per­cor­re­vano strade statali, si tro­ver­an­no a per­cor­rere un’au­tostra­da a paga­men­to.
Fai sen­tire la tua voce, unisc­i­ti a noi il 29 mar­zo alle ore 16:00 nel­la zona blu di Ven­tu­ri­na Terme.
Reclami­amo ciò che ci appar­tiene, il nos­tro ter­ri­to­rio.

M5S Campiglia

Commenta il post