Meglio una nuova amministrazione straordinaria

PIOMBINO 16 mag­gio 2018 — Ora­mai da trop­pi giorni si stan­no susseguen­do con­tin­ue notizie che arrivano dal­la polit­i­ca, dalle isti­tuzioni e dalle varie fonti di stam­pa che un momen­to annun­ciano che è sta­to rag­giun­to l’accordo tra Jin­dal e Cevi­tal per la ces­sione del­lo sta­bil­i­men­to del­la ex Luc­chi­ni ed un momen­to dopo sem­bra che le par­ti si siano allon­tanate e non ci sono più i ter­mi­ni per chi­ud­ere l’accordo.
Come Fim-Fiom-Uilm rite­ni­amo che il tem­po sia ormai ter­mi­na­to, le par­ti stan­no dis­cu­ten­do ormai da troppe set­ti­mane ed è il momen­to di arrivare ad una con­clu­sione del­la trat­ta­ti­va per una soluzione defin­i­ti­va per lo sta­bil­i­men­to di Piom­bi­no.
Il nos­tro aus­pi­cio lo abbi­amo più volte espres­so; ci auguri­amo che il grup­po indi­ano Jin­dal pos­sa acquisire lo sta­bil­i­men­to e fare gli inves­ti­men­ti nec­es­sari e più volte promes­si, per tornare a pro­durre acciaio a Piom­bi­no e garan­tire la piena occu­pazione.
Se però questo stal­lo con­tin­ua, pur con­sapevoli delle dif­fi­coltà a cui si andrebbe incon­tro, rite­ni­amo che sarà nec­es­sario da parte delle isti­tuzioni tornare a pen­sare ad una nuo­va ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia per la ex Luc­chi­ni, una pro­ce­du­ra che era sta­ta sem­plice­mente mes­sa in stand-by per per­me­t­tere la trat­ta­ti­va tra le par­ti.
Una ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia che dovrà essere for­ni­ta di risorse eco­nomiche per fare ripar­tire la pro­duzione del­lo sta­bil­i­men­to, garan­tire l’occupazione ed il red­di­to dei lavo­ra­tori, per poi arrivare suc­ces­si­va­mente ad una ces­sione tramite un nuo­vo ban­do di gara.
Per questo ci aspet­ti­amo, come più volte dichiara­to dal Min­istro Car­lo Cal­en­da, una con­vo­cazione delle orga­niz­zazioni sin­da­cali Fim-Fiom-Uilm per un aggior­na­men­to sul­lo sta­to del­la Verten­za in cor­so, per potere aggiornare tut­ti i lavo­ra­tori coin­volti e con­di­videre insieme i prossi­mi pas­si da intrapren­dere.

Commenta il post