Meno forma più sostanza per favore

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 giug­no 2014 — A dis­tan­za di tre set­ti­mane dalle elezioni che han­no ricon­fer­ma­to la coal­izione di Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca forza polit­i­ca di mag­gio­ran­za (e di questo se ne fac­cia una ragione chi anco­ra non l’ha fat­to) assis­ti­amo quo­tid­i­ana­mente ad attac­chi non solo inop­por­tu­ni, ma anche del tut­to infon­dati e ripet­i­tivi in temi e con­tenu­ti, spes­so riv­olti a sin­goli indi­vidui piut­tosto che ad idee e linee politiche.
Tra tut­ti spic­ca l’at­tac­co alla com­po­sizione del­la giun­ta, riv­olto in par­ti­co­lar modo alla scelta di inserirvi due Con­siglieri Comu­nali. A ques­ta accusa rispon­di­amo affer­man­do che la nor­ma­ti­va dis­ci­plinante gli enti locali (TUEL) con­sente e prevede det­ta pro­ce­du­ra ed anzi, non riconosce alcu­na incom­pat­i­bil­ità tra la car­i­ca di Con­sigliere comu­nale e quel­la di Asses­sore per i comu­ni con numero di abi­tan­ti infe­ri­ore a 15000 unità. Il riman­do sem­mai è da fare allo statu­to del nos­tro Comune, che prevede incom­pat­i­bil­ità tra le due cariche, impli­can­do di fat­to le dimis­sioni per i con­siglieri chia­mati a far parte del­la giun­ta.
A chi ci invi­ta al rispet­to del­la volon­tà degli elet­tori sug­ge­ri­amo di fare tesoro del loro stes­so con­siglio, e di pren­dere atto che la coal­izione gui­da­ta dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co si è ricon­fer­ma­ta a mag­gio­ran­za asso­lu­ta gui­da politi­co- ammin­is­tra­ti­va del Comune, ricor­dan­do inoltre che il Con­siglio Comu­nale, organo di espres­sione pret­ta­mente polit­i­ca, dovrebbe dialog­a­re su temi e con­tenu­ti di ques­ta natu­ra. Ci chiedi­amo poi quale sia il moti­vo che spinge le forze di oppo­sizione ad argo­mentare solo su temi di for­ma, piut­tosto che di sostan­za, e per quale moti­vo la com­po­sizione del­la giun­ta desti loro tan­ta pre­oc­cu­pazione. I cit­ta­di­ni han­no chiesto un rin­no­va­men­to ed invi­a­to un seg­nale forte invi­tan­do­ci ad occu­par­ci di prob­le­mi seri e tan­gi­bili ai quali viene richi­es­ta un’im­me­di­a­ta rispos­ta. Il mes­sag­gio è sta­to ampia­mente recepi­to dal­la coal­izione di Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca, che nel pro­gram­ma elet­torale si focal­iz­za su temi di vitale impor­tan­za, come il lavoro e lo svilup­po eco­nom­i­co e pro­dut­ti­vo del­la zona.
Le forze di oppo­sizione dimostra­no di fat­to di non essere in gra­do di sostenere un con­fron­to politi­co, con­tin­uan­do a nascon­der­si dietro for­mal­ità e buro­crazia, ovvero tut­to quel­lo che gli elet­tori ed i cit­ta­di­ni ci chiedono, a gran voce, di sman­tel­lare.

Coor­di­na­men­to comu­nale PD Campiglia

Commenta il post