Meno forma più sostanza per favore
CAMPIGLIA 18 giugno 2014 — A distanza di tre settimane dalle elezioni che hanno riconfermato la coalizione di Campiglia Democratica forza politica di maggioranza (e di questo se ne faccia una ragione chi ancora non l’ha fatto) assistiamo quotidianamente ad attacchi non solo inopportuni, ma anche del tutto infondati e ripetitivi in temi e contenuti, spesso rivolti a singoli individui piuttosto che ad idee e linee politiche.
Tra tutti spicca l’attacco alla composizione della giunta, rivolto in particolar modo alla scelta di inserirvi due Consiglieri Comunali. A questa accusa rispondiamo affermando che la normativa disciplinante gli enti locali (TUEL) consente e prevede detta procedura ed anzi, non riconosce alcuna incompatibilità tra la carica di Consigliere comunale e quella di Assessore per i comuni con numero di abitanti inferiore a 15000 unità. Il rimando semmai è da fare allo statuto del nostro Comune, che prevede incompatibilità tra le due cariche, implicando di fatto le dimissioni per i consiglieri chiamati a far parte della giunta.
A chi ci invita al rispetto della volontà degli elettori suggeriamo di fare tesoro del loro stesso consiglio, e di prendere atto che la coalizione guidata dal Partito Democratico si è riconfermata a maggioranza assoluta guida politico- amministrativa del Comune, ricordando inoltre che il Consiglio Comunale, organo di espressione prettamente politica, dovrebbe dialogare su temi e contenuti di questa natura. Ci chiediamo poi quale sia il motivo che spinge le forze di opposizione ad argomentare solo su temi di forma, piuttosto che di sostanza, e per quale motivo la composizione della giunta desti loro tanta preoccupazione. I cittadini hanno chiesto un rinnovamento ed inviato un segnale forte invitandoci ad occuparci di problemi seri e tangibili ai quali viene richiesta un’immediata risposta. Il messaggio è stato ampiamente recepito dalla coalizione di Campiglia Democratica, che nel programma elettorale si focalizza su temi di vitale importanza, come il lavoro e lo sviluppo economico e produttivo della zona.
Le forze di opposizione dimostrano di fatto di non essere in grado di sostenere un confronto politico, continuando a nascondersi dietro formalità e burocrazia, ovvero tutto quello che gli elettori ed i cittadini ci chiedono, a gran voce, di smantellare.
Coordinamento comunale PD Campiglia