#MENTIPULITE : insieme per il decoro della città
PIOMBINO 24 ottobre 2014 — Nuovo appuntamento con il progetto #mentipulite, campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano promossa dall’ amministrazione comunale in collaborazione con i volontari che svolgono il Servizio Civile presso il Comune di Piombino, il Centro Giovani “F. de André”, l’assessorato al decoro urbano.
Dopo la realizzazione della cartellonistica posizionata in diversi spazi urbani, i totem, il video e gli stickers, i promotori hanno pensato di dedicare a questo tema una giornata specifica e concreta di pulizia, coinvolgendo direttamente i cittadini in un’operazione di pulizia di alcune aree del centro città particolarmente degradate, prevista per domenica 26 ottobre dalle ore 9 con conclusione prevista per le 12,30.
Per compiere questa azione sarà necessario il contributo volontario di tutti i cittadini e per questo sabato 25 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00 in piazza Verdi e in piazza Dante saranno presenti dei gazebo per la raccolta delle iscrizioni. A ogni iscritto verrà assegnato un colore corrispondente ad un’area da pulire; l’attrezzatura idonea per l’intervento sarà fornita da ASIU e verrà distribuita ai partecipanti direttamente il 26 mattina.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il rapporto cittadino/ambiente, attraverso specifiche azioni atte a diminuire l’abbandono dei rifiuti, delle deiezioni dei cani e le scritte sui muri.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con il Centro Giovani, i volontari del Servizio Civile, Agesci e Asiu, con il contributo delle associazioni Legambiente, Enpa, La casa di Margot, gli Amici del cane e del gatto, Oipa,”Le Piazze che vorrei” e “Il Tavolo del Cotone-Poggetto”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO