#Mentipulite: al Metropolitan il video dell’ Itc Einaudi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 set­tem­bre 2014 — La cit­tà che vor­rei”, il video real­iz­za­to dagli stu­den­ti del­la 4° B Sia dell’Itc Ein­au­di nell’ambito del prog­et­to sul deco­ro urbano #Men­tip­ulite, ver­rà proi­et­ta­to per tut­ta la prossi­ma set­ti­mana al cin­e­ma Met­ro­pol­i­tan pri­ma dei film in pro­gram­mazione. Il video è con­sulta­bile anche sul canale Youtube ed è sta­to ideato e real­iz­za­to con il coor­di­na­men­to dei volon­tari del servizio civile pres­so il Cen­tro Gio­vani di Piom­bi­no e di Sil­via Gras­si.
Dal­la fine di agos­to infat­ti, l’amministrazione comu­nale ha avvi­a­to una cam­pagna di comu­ni­cazione su questo tema, coor­di­na­ta dall’Ufficio gio­vani e sostenu­ta dall’assessorato al deco­ro urbano e dall’assessorato alle politiche gio­vanili.
Per preparare il prog­et­to i ragazzi han­no lavo­ra­to in tre direzioni diverse: per la real­iz­zazione di un cast­ing fotografi­co di sen­si­bi­liz­zazione dei cit­ta­di­ni su queste tem­atiche; per la pro­duzione del video da dif­fondere viral­mente; per con­tenere il fenom­e­no del grafis­mo e delle scritte sui muri con speci­fiche cam­pagne di comu­ni­cazione ed even­ti real­iz­za­ti ad hoc.
Sul grafis­mo in par­ti­co­lare ha appro­fon­di­to Nico­la Cec­chel­li, pre­sen­tan­do il lavoro artis­ti­co che ver­rà real­iz­za­to dall’associazione Arte­Fac­to di Gros­se­to, sem­pre con il coin­vol­gi­men­to dei gio­vani.
Il prog­et­to si con­clud­erà a dicem­bre 2014 con un con­cer­to finale dal tito­lo #men­tip­ulite che rac­coglierà tut­to il mate­ri­ale pro­pos­to e sarà carat­ter­iz­za­to dal­la tem­at­i­ca che ha fat­to da filo con­dut­tore a tut­to il prog­et­to.
Recen­te­mente sono sta­ti posizionati inoltre, con il coin­vol­gi­men­to degli eser­centi com­mer­ciali che han­no ader­i­to, 10 totem nel cen­tro stori­co con le immag­i­ni prodot­to sui man­i­festi. Altri totem ver­ran­no posizionati da fine set­tem­bre fino a novem­bre in altre zone del­la cit­tà, pri­ma Salivoli, suc­ces­si­va­mente zona Por­ti­ci.
Ampio il numero degli eser­cizi com­mer­ciali e ris­tora­tori che han­no rispos­to alla richi­es­ta di adottare un totem da esporre e cus­todire all’esterno del­la loro attiv­ità. . Alle prime ade­sioni (ris­torante La Roc­chet­ta, Maz­zo­la Sport, The Gate, Benet­ton, Motivi, Tox­ee­do, Pachi musi­ca, Carnevali) si sono aggiun­ti anche il negozio Coop di via Gori, Ice Palace, Gar­de­nia, pizze­ria L’Arsenale.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post