#Mentipulite: al Metropolitan il video dell’ Itc Einaudi
PIOMBINO 12 settembre 2014 — La città che vorrei”, il video realizzato dagli studenti della 4° B Sia dell’Itc Einaudi nell’ambito del progetto sul decoro urbano #Mentipulite, verrà proiettato per tutta la prossima settimana al cinema Metropolitan prima dei film in programmazione. Il video è consultabile anche sul canale Youtube ed è stato ideato e realizzato con il coordinamento dei volontari del servizio civile presso il Centro Giovani di Piombino e di Silvia Grassi.
Dalla fine di agosto infatti, l’amministrazione comunale ha avviato una campagna di comunicazione su questo tema, coordinata dall’Ufficio giovani e sostenuta dall’assessorato al decoro urbano e dall’assessorato alle politiche giovanili.
Per preparare il progetto i ragazzi hanno lavorato in tre direzioni diverse: per la realizzazione di un casting fotografico di sensibilizzazione dei cittadini su queste tematiche; per la produzione del video da diffondere viralmente; per contenere il fenomeno del grafismo e delle scritte sui muri con specifiche campagne di comunicazione ed eventi realizzati ad hoc.
Sul grafismo in particolare ha approfondito Nicola Cecchelli, presentando il lavoro artistico che verrà realizzato dall’associazione ArteFacto di Grosseto, sempre con il coinvolgimento dei giovani.
Il progetto si concluderà a dicembre 2014 con un concerto finale dal titolo #mentipulite che raccoglierà tutto il materiale proposto e sarà caratterizzato dalla tematica che ha fatto da filo conduttore a tutto il progetto.
Recentemente sono stati posizionati inoltre, con il coinvolgimento degli esercenti commerciali che hanno aderito, 10 totem nel centro storico con le immagini prodotto sui manifesti. Altri totem verranno posizionati da fine settembre fino a novembre in altre zone della città, prima Salivoli, successivamente zona Portici.
Ampio il numero degli esercizi commerciali e ristoratori che hanno risposto alla richiesta di adottare un totem da esporre e custodire all’esterno della loro attività. . Alle prime adesioni (ristorante La Rocchetta, Mazzola Sport, The Gate, Benetton, Motivi, Toxeedo, Pachi musica, Carnevali) si sono aggiunti anche il negozio Coop di via Gori, Ice Palace, Gardenia, pizzeria L’Arsenale.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO