Menzione speciale alla terza “A” della Carducci

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

VENTURINA 22 mar­zo 2016 — Una “men­zione spe­ciale” ded­i­ca­ta al cor­tome­trag­gio “Lo scher­zo non è diver­tente” cura­to dall’alunna Gior­gia Muti e dai suoi com­pag­ni del­la classe terza A “G. Car­duc­ci” ha coro­na­to la con­clu­sione del prog­et­to per la pre­ven­zione del bullis­mo e del Cyber­bullis­mo. La men­zione è giun­ta nell’ambito del Forum tenu­tosi il 18 mar­zo scor­so al Coman­do Gen­erale del­la Guardia di Finan­za, nel salone d’onore del­la caser­ma “Gen. B. Sante Lar­ia” a Roma. Qui i ragazzi sono sta­ti accom­pa­g­nati anche dal vicesin­da­co di Campiglia Jacopo Bertoc­chi. Il Prog­et­to era sta­to pro­pos­to dal Rotary Club di Piom­bi­no con l’intervento del­la dot­tores­sa Lara Van­ni (crim­i­nolo­ga) e del colon­nel­lo Euge­nio Cam­mara­ta, riv­olto alle clas­si terze delle scuole sec­on­darie di I gra­do Car­duc­ci di Ven­tu­ri­na Terme e Mura­tori di Suvere­to. “Bullis­mo e Cyber­bullis­mo”: quali le cause, i come e i per­ché”, su questo tema si è con­cen­tra­to il Con­cor­so Nazionale pro­mosso dal Rotary Club insieme ai Club Rotaract e i Club Inter­act e ind­i­riz­za­to agli stu­den­ti delle scuole sec­on­darie di I e II gra­do. La parte­ci­pazione pote­va avvenire pro­po­nen­do uno spot, un cor­to ama­to­ri­ale, un man­i­festo orig­i­nale, uno scat­to fotografi­co par­ti­co­lare ed inter­es­sante, un elab­o­ra­to scrit­to.
“I nos­tri ragazzi — dice la prof.ssa Angela Pro­fen­na – han­no dimostra­to una grande sen­si­bil­ità ai temi pro­posti, impeg­nan­dosi con inven­ti­va e parte­ci­pan­do al con­cor­so con video, foto e man­i­festi davvero orig­i­nali”.
Il Forum, che prevede­va l’intervento del­la min­is­tra Ste­fa­nia Gian­ni­ni ha ded­i­ca­to un’intera gior­na­ta alla legal­ità ed alla cul­tura dell’etica ed ha vis­to l’intervento di numerosi e autorevoli rela­tori come la pro­fes­sores­sa Anna Oli­vari Fer­raris e l’On. Micaela Cam­pana.
La diri­gente sco­las­ti­ca dell’Istituto com­pren­si­vo G. Mar­coni Daniela Toninel­li, ringrazian­do il vicesin­da­co Jacopo Bertoc­chi e il dott. Euge­nio Cam­mara­ta del Rotary Club di Piom­bi­no per la loro pre­sen­za alla pre­mi­azione, si è com­pli­men­ta con gli alun­ni e i docen­ti che li han­no segui­ti in questo per­cor­so di sen­si­bi­liz­zazione ver­so un fenom­e­no che purtrop­po sem­bra essere sem­pre più fre­quente ed affer­ma: “E’ com­pi­to fon­da­men­tale del­la scuo­la, insieme ai gen­i­tori, edu­care, sen­si­bi­liz­zare e istru­ire i ragazzi sulle carat­ter­is­tiche del fenom­e­no e dotar­li degli stru­men­ti per pre­venir­lo e fron­teggia­r­lo”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post