Mercatini settimanali dell’artigianato a Camnpiglia
CAMPIGLIA 15 giugno 2016 — Mercatini artigianali a Campiglia e Venturina per promuovere la qualità dell’artigianato nei centri urbani durante il periodo estivo. Un’opportunità per gli artigiani che producono oggetti raramente reperibili sui comuni mercati e anche un’attrattiva per turisti e per chiunque voglia passare un po’ di tempo all’aria aperta, dal pomeriggio alle 17.30 in poi, alla ricerca di qualcosa di unico e particolare, di cui la realizzazione artigianale sia il valore aggiunto. Da mercoledì 15 giungo partiranno a Campiglia i mercatini artigianali, mentre dal giovedì della settimana successiva, 23 giugno, avranno inizio a Venturina Terme.
“Due aspetti mi preme evidenziare in particolare – dichiara l’assessora alle attività produttive Viola Ferroni — la presenza di artigiani di qualità, che arricchiranno e completeranno l’offerta commerciale e il coinvolgimento dell’associazione Bennoo che promuove l’integrazione, la conoscenza di altre culture e combatte la vendita abusiva e il commercio di prodotti contraffatti. Insomma ci sarà per tutti soddisfazione e arricchimento delle serate estive. I mercati ospiteranno sia dei banchi fissi che saranno presenti ad ogni appuntamento, sia dei banchi che si alterneranno settimanalmente, tutti rigorosamente artigianali e selezionati”.
I mercatini si svolgeranno ogni mercoledì a Campiglia il giovedì a settimane alterne a Venturina. Sono organizzati dall’associazione Arcobaleno con il patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’associazione della comunità senegalese di Venturina, Bennoo A.S.V., presieduta da Niang Moustapha, che è stata presentata ufficialmente nella saletta comunale l’8 maggio scorso e che collabora attivamente con la consulta del sociale. “Ho accolto con piacere e favore la proposta di Diop Mbaye Presidente della Comunità senegalese di Livorno e Provincia che mi ha chiesto di poter organizzare momenti di valorizzazione e conoscenza della cultura senegalese, del suo artigianato e delle sue attività, non soltanto rivolte ai cittadini italiani residenti sul nostro territorio ma anche per affrontare e fronteggiare unitamente il tema della vendita abusiva ed illegale – spiega l’assessora alle politiche sociali Alberta Ticciati — Un impegno importante, ancor più perché si origina dalla stessa Comunità Senegalese per interiorizzare e condividere la necessità di rispettare le regole che devono valere per tutti, allo stesso modo. Ringrazio il Presidente Mbaye per aver intrapreso questo percorso certo non semplice, ma ricco di significato etico oltre che culturale e sociale. Un piccolo passo in più verso la reale integrazione di tradizioni e culture diverse che hanno scelto lo stesso territorio per investire nella propria vita”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA