Mercoledì 24 parte il piedibus a Venturina
CAMPIGLIA 23 febbraio 2016 — Parte il Piedibus, il progetto che accompagna i ragazzi a piedi nel tragitto casa-scuola e scuola-casa e la prima corsa è in calendario, per mercoledì 24 febbraio 2016 all’orario di uscita della scuola primaria “G. Marconi” di Venturina terme, alle ore 16.30. A bordo saliranno circa 30 bambini e per autisti e controllori ci saranno genitori volontari che hanno compreso e condiviso il profondo valore educativo e formativo del progetto.
La corsa del Piedibus si ripeterà anche venerdì 26 febbraio 2016, di nuovo alle ore 16.30 alla scuola Marconi. Il progetto partirà in via sperimentale restando aperto a nuove adesione e a cambiamenti in itinere che potranno migliorarlo e adeguarlo al nostro territorio e ai nostri bambini. A sottolineare il progetto è l’assessora all’istruzione e politiche sociali Alberta Ticciati: “Attraverso il Piedibus si introducono nella pratica i concetti dell’educazione stradale, si incoraggia e si forma l’autonomia di movimento responsabilizzando il bambino, si imposta una migliore qualità della vita e si alimenta l’attività fisica come forma di benessere e promozione della salute”. Va da sé che preferire il Piedibus all’auto o al pullman fa bene all’ambiente e al traffico cittadino.
Vediamo come è organizzato il nuovo servizio: ci saranno tre percorsi diversi contraddistinti da diversi colori: verde, arancione e giallo, quindi tre Piedibus distinti che partiranno insieme dalla scuola Marconi per dividersi a seconda delle residenze dei bambini che hanno aderito al progetto.
Proprio come il servizio di scuolabus tradizionale, quello a piedi ha delle fermate stabilite e non prevede quindi l’accompagnamento dei bambini alla porta di casa. In pratica ci sono dei punti di raccolta come partenza e fermate come un vero e proprio autobus.
L’inaugurazione: mercoledì 24 alle ore 16.15 si terrà l’inaugurazione del progetto, con l’auspicio che possa essere condiviso, apprezzato e scelto dal maggior numero di persone possibile. Alla partenza saranno presenti l’assessora Alberta Ticciati, la dirigente scolastica Daniela Toninelli e la vicaria Angela Marina Chiavaroli.
Le prospettive: “Il futuro e le prospettive di questo progetto – dichiarano l’assessora Ticciati e la scuola — le decideremo e le valuteremo insieme scuola, famiglie e amministrazione comunale, in base alla condivisione dell’utilità e del valore aggiunto del progetto che Comune e Scuola hanno fortemente voluto portare avanti, nonostante alcune difficoltà insorte durante l’iter di messa in pratica del progetto”. Le famiglie che non l’hanno ancora fatto, sono invitate ad aderire, facendo salire i propri bambini sul Piedibus e dando la propria disponibilità come accompagnatori, chiamando direttamente la Scuola.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA