Migranti a Venturina: il Comune di Campiglia tace
CAMPIGLIA 11 maggio 2015 — Gli abitanti del quartiere della stazione di Campiglia hanno appreso che più di 60 migranti saranno lì ospitati quando hanno assistito all’arrivo di 5 pattuglie, tra polizia e carabinieri, chiamate per affrontare le trattative con i ”riottosi” (prolungatesi per 5 ore) . Mentre il resto del paese lo ha appreso dagli articoli di giornale nei quali montava la polemica per quello che è accaduto. Nel frattempo, mentre tra i cittadini ci si divide tra compassionevoli e coloro che invocano Salvini, l’amministrazione tace ancora e solo da altri articoli di giornale apprendiamo che la permanenza dei migranti potrebbe durare almeno un anno e il numero potrebbe crescere.
È così che il nostro Sindaco e la sua giunta stanno affrontando il tema della migrazione e dell’accoglienza, una delle problematiche più spinose e difficili del nostro tempo: con il silenzio assoluto, con nessuna informazione per gli abitanti e con nessuno dei rappresentati della Giunta che si sia recato sul luogo dell’accaduto il giorno della protesta e del rifiuto di entrare nell’Hotel. Questa volta non abbiamo letto sui giornali l’assessore Ticciati che annunciava il sostegno per l’accoglienza dei profughi come nel caso di Romano Busdraghi, forse perchè in questa occasione non faceva comodo metterci la faccia dell’amministrazione?
Nel frattempo regna ancora l’incertezza e la disinformazione che sono il terreno più fertile per far crescere il germe dell’intolleranza e del razzismo. Per questo la lista Comune dei Cittadini presenterà un interepellanza per chiedere al Sindaco che faccia chiarezza sulla vicenda e in particolare se tale operazione è stata compiuta sotto il controllo dell’amministrazione, perchè non è stata data adeguata informazione ai cittadini, almeno del quartiere, quali sono le condizioni dei profughi, qual’è il programma dell’ospitalità e la sua durata. Sono informazioni che l’amministrazione si sarebbe dovuta sentire in dovere di dare di propria iniziativa, ma evidentemente non è usanza di questa giunta.
Comune dei Cittadini
Quando gli torna comodo NASCONDONO, vedi Corte dei Conti, mentre quelle poche cose che fanno le mettono in evidenza. Cosa avrebbero fatto se li avesse inviati un altro governo? Anche della Tirrenica forse non sanno che si paga, ma le idee di sinistra sono sempre valide e attuali.