Miniere protette

· Inserito in News dal territorio

Con una delib­era del 2 luglio 2012 la Regione Toscana ha espres­so parere favorev­ole sul prog­et­to di riat­ti­vazione delle miniere di “Botro ai Mar­mi” e “Mon­tor­si, pro­pos­to da Min­er­ali Indus­tri­ali S.p.a e Sales S.p.a., in aree dove il piano strut­turale approva­to dal Comune e del­la stes­sa Regione prevede aree nat­u­rali pro­tette. Sec­on­do quel piano le attiv­ità estrat­tive devono andare a con­clu­sione.
Di fat­to la Regione si è pro­nun­ci­a­ta a favore del rin­no­vo delle con­ces­sioni minerarie che scad­ran­no nel 2012 Le miniere saran­no colti­vate a cielo aper­to, occu­per­an­no 37 ettari di col­li­na, com­porter­an­no l’escavazione di 3.370.000 metri cubi di mate­ri­ali e avran­no una ulte­ri­ore dura­ta di 15 anni.
Dal 2 luglio ad oggi il Con­siglio Comu­nale è sta­to con­vo­ca­to solo il 13 set­tem­bre, nonos­tante fos­sero sta­ti pre­sen­tati dalle oppo­sizioni ordi­ni del giorno per affrontare il prob­le­ma e, even­tual­mente,  pro­porre ricor­so con­tro le deci­sioni del­la Regione, i cui ter­mi­ni scade­vano l’11 set­tem­bre.

Commenta il post