Moby ripristina parzialmente linea con la Sardegna
PIOMBINO 11 settembre 2018 — Moby ha deciso di ripristinare, sia pur parzialmente, il traffico merci da Olbia a Piombino e viceversa. Da notizie assunte in sede autorevole risulta che nel mese di settembre e nella prima settimana di ottobre si svolgerà 1 corsa composta da una partenza da Olbia e da 1 partenza da Piombino e poi il servizio si intensificherà con 4 corse settimanali con 1 nave.
Nel passato si svolgevano 5 corse settimanali con 2 navi.
Di seguito il comunicato stampa del Comune di Piombino con l’espressione della soddisfazione del sindaco Massimo Giuliani e del presidente Stefano Corsini:
“Con una nota inviata all’Autorità Portuale di Sistema, Moby ha confermato il ripristino della linea Piombino Olbia, dopo il recente trasferimento a Livorno.
La notizia è stata salutata con soddisfazione dal sindaco Massimo Giuliani e dal presidente dell’Autorità Portuale Stefano Corsini. La soppressione della linea avrebbe infatti rappresentato una perdita notevole per il porto di Piombino.
Le corse riprenderanno quindi da venerdì 14 settembre con la partenza della corsa da Olbia per Piombino una volta a settimana, mentre da sabato 15 verrà garantita la tratta Piombino-Olbia. Il servizio continuerà poi in ottobre e nei mesi invernali con orari diversi.
“Sono lieto di questo risultato – commenta il sindaco Giuliani – frutto del lavoro svolto in massima parte fuori dai riflettori, con interlocutori istituzionali e non, anche prima dell’incontro con il presidente Corsini della scorsa settimana. Questa compagnia ha riportato traffici importanti a Piombino e auspico che questo risultato preluda a uno sviluppo ulteriore, con l’obiettivo di sfruttare a pieno le potenzialità del nostro porto. Continueremo a lavorare in questo modo, in maniera integrata con Livorno, per garantire la crescita di questa infrastruttura, che riveste una indiscutibile centralità per il processo di sviluppo di tutto il territorio”.
Nostra riflessione sulla vicenda Moby.
Come segreteria Ugl regionale torniamo a parlare di questa notizia dopo aver contribuito a rompere il silenzio sulla vicenda stessa.
Ci risulta che Moby abbia deciso di ripristinare il traffico merci da Olbia a Piombino. Se confermata la notizia ad oggi è che nel mese di settembre e nella prima settimana di ottobre si svolgerà una corsa composta da una partenza da Olbia e da 1 partenza da Piombino e poi il servizio si dovrebbe intensificare con 4 corse settimanali con 1 nave.
Notizia positiva ma non possiamo e non dobbiamo dimenticarci che in un passato recente si svolgevano ben 5 doppie corse settimanali e con ben 2 navi!!
Quindi si tratta di un recupero ” parziale ” che deve essere approfondito sia dal punto di vista occupazionale ma anche politico perché il porto di Piombino non deve accontentarsi delle “briciole” ma deve avere garanzie sulle attività presenti e sulla loro continuità.