Modificato lo statuto della società Parchi
PIOMBINO 1 gennaio 2020 — Il consiglio comunale di Piombino ha deliberato una modifica allo statuto della Parchi, approvata con i voti favorevoli di tutta la maggioranza (FI-Udc-Civici popolari liberali, Lega, Ferrari sindaco, Lavoro&Ambiente, Ascolta Piombino) di PD, Anna per Piombino, del Movimento 5 Stelle e l’astensione di Rifondazione Comunista.
In base a questa modifica, sarà l’assemblea della società a controllo pubblico, a decidere l’istituzione del consiglio di amministrazione che potrà essere composto tra tre o cinque membri, mentre precedentemente era limitato a tre. Tutto questo per la necessità di adeguarsi alle disposizioni legislative previste dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (D. leg 175 del 2016.) e nell’ottica di valorizzare il ruolo della Parchi nella gestione dei beni culturali e paesaggistici della Val di Cornia.
“Si tratta di una modifica che, oltre ad adeguare lo Statuto alla nuova normativa, – afferma il sindaco Francesco Ferrari – ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il ruolo di questa società, quale strumento funzionale dei Comuni per lo sviluppo turistico e la promozione culturale del territorio, potenziandola anche nelle sue capacità amministrative e gestionali. A breve l’assemblea dei soci si riunirà per nominare il nuovo consiglio di amministrazione, che in quest’ottica sarà guidato da figure dotate di una specifica preparazione tecnica e manageriale, necessaria a garantire il rilancio della società”.
La modifica dello Statuto, perché diventi efficace, dovrà essere portata in approvazione anche negli altri Comuni. Si ricorda infatti che i soci pubblici della Parchi sono il Comune di Piombino, socio di maggioranza che detiene il 60, 42% delle quote, Campiglia Marittima con il 22,43%, San Vincenzo con l’8,69%, Sassetta 0,05%, Suvereto il 2,63%., provincia di Livorno 5,67%, Camera di Commercio di Livorno 0,07%. Unico socio privato Baia Etrusca snc con 0,03%.
Ufficio stampa Comune di Piombino