Modificato lo statuto della società Parchi

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 1 gen­naio 2020 — Il con­siglio comu­nale di Piom­bi­no ha delib­er­a­to una mod­i­fi­ca allo statu­to del­la Parchi, approva­ta con i voti favorevoli di tut­ta la mag­gio­ran­za (FI-Udc-Civi­ci popo­lari lib­er­ali, Lega, Fer­rari sin­da­co, Lavoro&Ambiente, Ascol­ta Piom­bi­no) di PD, Anna per Piom­bi­no, del Movi­men­to 5 Stelle e l’astensione di Rifon­dazione Comu­nista.
In base a ques­ta mod­i­fi­ca, sarà l’assemblea del­la soci­età a con­trol­lo pub­bli­co, a decidere l’istituzione del con­siglio di ammin­is­trazione che potrà essere com­pos­to tra tre o cinque mem­bri, men­tre prece­den­te­mente era lim­i­ta­to a tre. Tut­to questo per la neces­sità di adeguar­si alle dis­po­sizioni leg­isla­tive pre­viste dal Testo uni­co in mate­ria di soci­età a parte­ci­pazione pub­bli­ca (D. leg 175 del 2016.) e nell’ottica di val­oriz­zare il  ruo­lo del­la Parchi nel­la ges­tione dei beni cul­tur­ali e pae­sag­gis­ti­ci del­la Val di Cor­nia.
“Si trat­ta di una mod­i­fi­ca che, oltre ad adeguare lo Statu­to alla nuo­va nor­ma­ti­va,  – affer­ma il sin­da­co Francesco Fer­rari – ha l’obiettivo di val­oriz­zare ulte­ri­or­mente il ruo­lo di ques­ta soci­età, quale stru­men­to fun­zionale dei Comu­ni per lo svilup­po tur­is­ti­co e la pro­mozione cul­tur­ale del ter­ri­to­rio,  poten­zian­dola anche nelle sue capac­ità ammin­is­tra­tive e ges­tion­ali. A breve l’assemblea dei soci si riu­nirà per nom­inare il nuo­vo con­siglio di ammin­is­trazione, che in quest’ottica sarà guida­to da fig­ure dotate di  una speci­fi­ca preparazione tec­ni­ca e man­age­ri­ale, nec­es­saria a garan­tire il  rilan­cio del­la soci­età”.
La mod­i­fi­ca del­lo Statu­to, per­ché diven­ti effi­cace, dovrà essere por­ta­ta in approvazione anche negli altri Comu­ni. Si ricor­da infat­ti che i soci pub­bli­ci del­la Parchi sono il Comune di Piom­bi­no, socio di mag­gio­ran­za che detiene il 60, 42% delle quote, Campiglia Marit­ti­ma con il 22,43%, San Vin­cen­zo con l’8,69%, Sas­set­ta  0,05%, Suvere­to il 2,63%., provin­cia di Livorno 5,67%, Cam­era di Com­mer­cio di Livorno 0,07%. Uni­co socio pri­va­to Baia Etr­usca snc con 0,03%.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post