Morto in un incidente stradale l’ex ministro Matteoli
ORBETELLO 18 dicembre 2017 – È morto in un incidente stradale, accaduto sull’Aurelia nel primo pomeriggio di oggi, il senatore di Forza Italia Altero Matteoli. Aveva 77 anni ed era stato ministro nei governi di centrodestra e, in passato, anche deputato nei collegi della provincia di Livorno.
L’auto di Matteoli, una Bmw su cui il parlamentare viaggiava da solo, si è scontrata frontalmente con una Nissan che aveva due persone a bordo, un uomo di 50 anni e una donna, rimasti seriamente feriti.
Estratto ancora vivo dall’abitacolo il parlamentare è morto poco dopo nonostante i tentativi di rianimarlo sul posto.
In conseguenza dello scontro, avvenuto al chilometro 137 nel Comune di Orbetello, l’Aurelia è stata temporaneamente chiusa al traffico.
L’ex ministro nell’aprile 2006 rimase coinvolto in un altro incidente stradale alle porte di Roma nel quale riportò fratture e contusioni.
Matteoli, nato a Cecina, è stato ministro dell’ambiente nei governi Berlusconi I, II e III e delle e infrastrutture nel governo Berlusconi IV fino al 16 novembre 2011. Dal 2006 al 2011 è stato anche sindaco di Orbetello. In parlamento era arrivato nel 1983 con il Msi. Nel 1994 aveva aderito ad Alleanza nazionale per approdare a Forza Italia nel 2013. Rimasto ininterrottamente in parlamento, attualmente era presidente della commissione lavori pubblici del Senato. Matteoli per anni è stato tra i principali sostenitori della realizzazione del Corridoio tirrenico e specialmente della definitiva sistemazione del tratto di Aurelia a sud di Grosseto nel quale ha trovato la morte.
In parlamento la notizia dell’incidente è stata riferita da Pier Ferdinando Casini durante l’audizione del ministro Padoan in Commissione banche.
Moltissimi i messaggi di cordoglio.