Mostra a Palazzo Appiani su Giuseppe Mazzini
PIOMBINO 20 aprile 2016 — Nella Sala espositiva di Palazzo Appiani, dopo aver già toccato con successo le principali città italiane, dal 23 Aprile fino al 1° Maggio sarà allestita con il Patrocinio del Comune di Piombino “Giuseppe Mazzini, tra Presente e Passato”, mostra realizzata sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica nel Bicentenario della nascita di Mazzini, con testi e grafica del Prof. B. Lorigiola. La settimana espositiva sulla vita dell’illustre pensatore genovese è promossa e organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Mazziniana Italiana (info: 347/5627053 oppure e‑mail: email hidden; JavaScript is required), con orario di apertura quotidiana dalle15.30 alle 20 . (nei due weekend apertura serale fino alle ore 24). Alle scolaresche o alle comitive organizzate è riservata invece l’apertura mattutina su prenotazione.
Il percorso, su 52 pannelli impreziositi da una ricca iconografia, racconta la storia dell’Unificazione italiana attraverso la vita e le vicende del fondatore della Giovine Italia e delle centinaia di uomini e donne che, credendo nelle sue idee, spesero la propria vita in nome della libertà di ogni popolo e di ogni individuo. I pannelli aiutano infatti a comprendere la mentalità risorgimentale e a riconoscere nei volti dei suoi protagonisti le idealità e le passioni che animarono una straordinaria stagione della storia italiana. Oltre alla descrizione del contributo dato all’Unità d’Italia, la mostra illustra la cultura romantica, italiana ed europea, che contribuì a plasmare la personalità e il pensiero di Mazzini.
L’ingresso alla mostra è gratuito e ad accompagnare la visita, oltre la presenza di un socio della sezione mazziniana a far da “Cicerone”, sarà disponibile il catalogo “La Vita di Mazzini” che fornisce ai visitatori, ad un puro prezzo simbolico, un valido supporto per gli studi o elaborati successivi alla mostra stessa. “Con orgoglio ed enorme soddisfazione siamo riuscii a portare a Piombino questa prestigiosa mostra, che ha già toccato con grande successo molte città e varie università italiane, quindi ci auguriamo che il nostro territorio sappia cogliere questa bella opportunità formativa“ dichiara Daniele Massarri, Presidente AMI Piombino “G. Bovio”, che aggiunge: “ La mostra, da Noi organizzata grazie alla concessione comunale delle sale di Palazzo Appiani, rappresenta infatti un evento culturale dai ricchissimi contenuti, destinato e pensato per tutte le fasce di età, dai giovani e meno giovani alle famiglie e gruppi di studenti o associazioni”.
Associazione Mazziniana Italiana, sezione “G. Bovio” Piombino