Mostra a Palazzo Appiani su Giuseppe Mazzini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 aprile 2016 — Nel­la Sala espos­i­ti­va di Palaz­zo Appi­ani, dopo aver già toc­ca­to con suc­ces­so le prin­ci­pali cit­tà ital­iane, dal 23 Aprile fino al 1° Mag­gio sarà allesti­ta con il Patrocinio del Comune di Piom­bi­no “Giuseppe Mazz­i­ni, tra Pre­sente e Pas­sato”, mostra real­iz­za­ta sot­to l’al­to Patrona­to del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca nel Bicen­te­nario del­la nasci­ta di Mazz­i­ni, con testi e grafi­ca del Prof. B. Lori­gi­o­la. La set­ti­mana espos­i­ti­va sul­la vita dell’illustre pen­satore gen­ovese è pro­mossa e orga­niz­za­ta dal­la locale sezione del­l’As­so­ci­azione Mazz­ini­ana Ital­iana (info: 347/5627053 oppure e‑mail: email hid­den; JavaScript is required), con orario di aper­tu­ra quo­tid­i­ana dalle15.30 alle 20 . (nei due week­end aper­tu­ra serale fino alle ore 24). Alle sco­laresche o alle comi­tive orga­niz­zate è ris­er­va­ta invece l’apertura mat­tuti­na su preno­tazione.
Il per­cor­so, su 52 pan­nel­li impreziosi­ti da una ric­ca icono­grafia, rac­con­ta la sto­ria del­l’U­nifi­cazione ital­iana attra­ver­so la vita e le vicende del fonda­tore del­la Giovine Italia e delle centi­na­ia di uomi­ni e donne che, cre­den­do nelle sue idee, spe­sero la pro­pria vita in nome del­la lib­ertà di ogni popo­lo e di ogni indi­vid­uo. I pan­nel­li aiu­tano infat­ti a com­pren­dere la men­tal­ità risorg­i­men­tale e a riconoscere nei volti dei suoi pro­tag­o­nisti le ide­al­ità e le pas­sioni che ani­marono una stra­or­di­nar­ia sta­gione del­la sto­ria ital­iana. Oltre alla descrizione del con­trib­u­to dato all’U­nità d’I­talia, la mostra illus­tra la cul­tura roman­ti­ca, ital­iana ed euro­pea, che con­tribuì a plas­mare la per­son­al­ità e il pen­siero di Mazz­i­ni.
L’ingresso alla mostra è gra­tu­ito e ad accom­pa­gnare la visi­ta, oltre la pre­sen­za di un socio del­la sezione mazz­ini­ana a far da “Cicerone”, sarà disponi­bile il cat­a­l­o­go “La Vita di Mazz­i­ni” che for­nisce ai vis­i­ta­tori, ad un puro prez­zo sim­bol­i­co, un vali­do sup­por­to per gli stu­di o elab­o­rati suc­ces­sivi alla mostra stes­sa. “Con orgoglio ed enorme sod­dis­fazione siamo riuscii a portare a Piom­bi­no ques­ta pres­ti­giosa mostra, che ha già toc­ca­to con grande suc­ces­so molte cit­tà e varie uni­ver­sità ital­iane, quin­di ci auguri­amo che il nos­tro ter­ri­to­rio sap­pia cogliere ques­ta bel­la oppor­tu­nità for­ma­ti­va“ dichiara Daniele Mas­sar­ri, Pres­i­dente AMI Piom­bi­no “G. Bovio”, che aggiunge: “ La mostra, da Noi orga­niz­za­ta gra­zie alla con­ces­sione comu­nale delle sale di Palaz­zo Appi­ani, rap­p­re­sen­ta infat­ti un even­to cul­tur­ale dai ric­chissi­mi con­tenu­ti, des­ti­na­to e pen­sato per tutte le fasce di età, dai gio­vani e meno gio­vani alle famiglie e grup­pi di stu­den­ti o asso­ci­azioni”.

Asso­ci­azione Mazz­ini­ana Ital­iana, sezione “G. Bovio” Piom­bi­no

Commenta il post