Mozioni approvate a Suvereto
SUVERETO 4 ottobre 2014 — Il terzo Consiglio comunale del Comune di Suvereto del 29 settembre ha visto il Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista in primo piano nei primi punti all’ordine del giorno, grazie alle interrogazioni e alle mozioni presentate con l’intento di poter migliorare il proprio Comune.
Le prime due interrogazioni trattate dai Consiglieri Federica Nocenti e Luca Dell’Agnello, a cui verrà data risposta scritta nel corso del prossimo consiglio, riguardano
una la possibilità di spostare la comunità felina di Via della Bella Ragazza in altro luogo, visti gli atti di vandalismo che hanno interessato la colonia e i reclami di cittadini per questioni di igiene pubblica,
l’altra la richiesta di revisione del progetto dei giardini in Piazza Vittorio Veneto, in quanto per noi possono esserci margini di notevoli migliorie sia funzionali che di risparmio, sempre ringraziando l’ing. Antonio Corbianco e collaboratori per la loro donazione.
Il quarto punto ha interessato la discussione della Mozione, presentata dal Consigliere Massimo Tosi, per la realizzazione della “Casa dell’Acqua”, fontanelle di distribuzione dell’acqua di Alta Qualità, sia per “salvaguardare il portafoglio dei consumatori” con un risparmio stimato in €. 220,00 all’anno per una famiglia di 3 persone, sia per “tutelare l’ambiente”, con la diminuzione di bottiglie di plastica da smaltire.
La mozione emendata è stata approvata all’unanimità dal Consiglio.
Il quinto e sesto punto hanno interessato la risposta ad interrogazione in merito alla gestione della chiusura del Centro Storico e la discussione sulla mozione relativa all’utilizzo della PEC (posta elettronica certificata) per invio di documenti e convocazioni ai consigli e alle commissioni invece di recapito a domicilio da parte di messo comunale, per operare uno snellimento e minori costi a carico dell’Amministrazione. Entrambe relate dal Capogruppo Francesco Lolini.
La mozione emendata è stata approvata all’unanimità.
Piccoli passi verso una collaborazione con l’Amministrazione, portando avanti il nostro programma, andando incontro alle esigenze dei cittadini proponendo soluzioni per permettere maggiori risparmi, pensare più in grande affinché il nostro Comune ricerchi sempre di più strade per la tutela del Territorio e dell’Ambiente e auspicando che un domani sia dotato di un Sistema di Gestione Ambientale funzionale.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista
Qualche giorno fa un consigliere di maggioranza mi manifestava il disappunto perché la minoranza non era propositiva. Non direi proprio viste le proposte o forse vorrebbero un opposizione appiattita alle volontà della maggioranza. Non mi ricordo a ruoli invertiti proposte degne di nota da parte dell’allora opposizione, speriamo bene.