Murzi a domande precise risponda precisamente
PIOMBINO 9 maggio 2014 — Premetto e confesso la mia ignoranza, non ho capito assolutamente niente di ciò che ha voluto dire il presidente Murzi alle mie richieste.
Il sottoscritto era stato estremamente chiaro nella nota stampa in merito a due ordini di cose. Il primo riguarda la domanda precisa rivolta al capo di un’azienda pubblica in merito alla costruzione dell’offerta ( Concordia), visto che dalle sue dichiarazioni appare evidente la disponibilità a rivedere l’offerta per essere competitiva con Genova. Tutto ciò riteniamo lecito quanto richiesto per il dovere alla trasparenza. Il secondo riguarda il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale e non solo. Faccio presente, ma non ce ne sarebbe bisogno (offenderei il Management ASIU) che la gestione di un progetto di fattibilità complesso come quello della Concordia e la formulazione della proposta economica, richiede tempo, molti studi e verifiche riguardo le caratteristiche delle imprese nello smaltimento dei rifiuti con i necessari requisiti per la gestione. Come intendevano coinvolgere gli imprenditori locali senza alcuna verifica ?
Inoltre vorrei chiedere ad ASIU se, essendo un’azienda alla quale è stato conferito in house e cioè senza passare da bandi pubblici, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, può fare operazioni industriali e commerciali fuori dal compito al quale è preposta. Compito che oltretutto non assolve splendidamente così come è messo bene in luce dalla quantità, bassa al di sotto di quanto previsto dalla legge, di raccolta differenziata che garantisce.
Vorrei ricordare con affetto al Presidente Murzi che il problema da me posto non è tra due amici al bar, ma, tra un rappresentante di un’Azienda Pubblica e il rappresentante di una lista politica che aspira al governo della città, naturalmente con metodi completamente opposti agli attuali.
Infine ritengo di avere ben rappresentato ai nostri riferimenti di governo ( Ministro Lupi ) la necessità che a Piombino sia destinata la Concordia per rendere operativo e realizzabile l’accordo quadro sottoscritto dal governo.
Fabrizio Pierini, candidato Sindaco della lista L’alternativa