Musica e acciaio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 mag­gio 2014 — Piom­bi­no non deve chi­ud­ere è diven­ta­to lo slo­gan del­la nos­tra cit­tà, sim­bo­lo delle battaglie e dei cortei. Ma Piom­bi­no non deve chi­ud­ere sig­nifi­ca anche Piom­bi­no che vuole forte­mente vivere e che non vuole arren­der­si. Il Sin­da­co, durante le cel­e­brazioni del 25 aprile, ha ripetu­to più volte la frase “questo non deve essere il nos­tro funerale“.
Da lì l’idea: cele­bri­amo la nos­tra voglia di con­tin­uare a vivere con un con­cer­to di sol­i­da­ri­età, dove la musi­ca si unis­ca ai lavo­ra­tori, ai sin­da­cati, alle isti­tuzioni, ai cit­ta­di­ni per dire che vogliamo esser­ci. Esser­ci anco­ra, ora più che mai.
Lo fare­mo in un luo­go sim­bo­lo del­la nos­tra sto­ria e del­la nos­tra lot­ta: il Riv­el­li­no, mon­u­men­to stori­co pro­prio in cen­tro cit­tà.
L’inizia­ti­va è sta­ta orga­niz­za­ta da un grup­po di ami­ci, appas­sion­ati di musi­ca, musicisti e da UISP Piom­bi­no. Sono state coin­volte tante per­sone che, pro bono, regaler­an­no alla cit­tà il loro entu­si­as­mo, la loro espe­rien­za, la loro arte, il loro tem­po, la loro voce, per far arrivare questo mes­sag­gio quan­to più lon­tano pos­si­bile.
Ven­er­di 16 mag­gio dalle 18 alle 24 si altern­er­an­no ven­ti band, per ter­minare con una Jam Ses­sion col­let­ti­va. Una mara­tona di musi­ca.
Nel­la zona anti­s­tante l’area musi­cale, sem­pre all’in­ter­no del Riv­el­li­no, sarà allesti­ta una mostra fotografi­ca, dove saran­no esposte foto delle asso­ci­azioni Tof­fo­lut­ti, Diac­cioni e Pogget­to Cotone Prog­et­to 2000. Si proverà a rac­con­tare la Piom­bi­no che è nata e si è svilup­pa­ta intorno alle fab­briche, con un ricor­do par­ti­co­lare per chi ha per­so la vita al loro inter­no, durante lo svol­gi­men­to del pro­prio lavoro. I ragazzi del col­let­ti­vo stu­den­tesco piom­bi­nese “Tre pas­si avan­ti” addob­ber­an­no il mon­u­men­to con degli striscioni di loro real­iz­zazione, per ricor­dare l’oc­cu­pazione dei mesi scor­si e la Piom­bi­no che lot­ta e non si arrende.
Sarà pre­sente con noi il Sin­da­co Gian­ni Ansel­mi. Pre­sen­ta la ser­a­ta Sara Chiarei.
Spe­ri­amo sia una gior­na­ta di gioia e emozione, ma anche un modo per ritrovare l’u­nità e la voglia di com­bat­tere insieme per il nos­tro futuro. Vogliamo ringraziare tut­ti col­oro che gra­tuita­mente si sono mes­si a dis­po­sizione del prog­et­to. I musicisti ed i can­tan­ti, i pro­fes­sion­isti del suono, delle luci, l’ingeg­nere che si è occu­pa­to del­l’im­pat­to acus­ti­co del­l’even­to, lo stu­dio grafi­co che ha real­iz­za­to la locan­d­i­na, chi ci ha regala­to le foto, chi pre­sen­terà la ser­a­ta. E non ulti­mo il Comune di Piom­bi­no che ci ha con­ces­so il patrocinio.
Chiedi­amo il vostro aiu­to per avere un mega­fono sul­lo spir­i­to e sulle moti­vazioni del­la nos­tra man­i­fes­tazione: Piom­bi­no vuole vivere, lottare e tes­ti­mo­ni­are ai lavo­ra­tori del­la Luc­chi­ni ed a tut­ti i lavo­ra­tori piom­bi­ne­si la pro­pria vic­i­nan­za. Noi non ci arren­di­amo.

Il grup­po http://piombinovuolevivere.wordpress.com/

 

Commenta il post