Nasce il comitato Sì!Cambia
PIOMBINO 20 aprile 2016 — Nasce il comitato Sì!Cambia Val di Cornia per la riforma costituzionale che porterà – tra gli altri punti – al superamento del bicameralismo perfetto e all’ abolizione definitiva delle province. Temi, questi, per i quali gli italiani saranno chiamati a esprimersi nel prossimo ottobre con un referendum.
Il comitato sarà dunque inaugurato sabato prossimo, 23 aprile, in piazza della Costituzione, con un incontro che avrà inizio alle ore 16.30. Saranno presenti il Partito Democratico con il segretario Valerio Fabiani, personalità del mondo dell’impresa, delle professioni, del lavoro, il sottosegretario al ministero dell’ambiente Silvia Velo e il consigliere regionale Gianni Anselmi.
Al nascente comitato hanno già aderito figure del mondo istituzionale e associativo, a partire dal sindaco Massimo Giuliani e dal vicesindaco Stefano Ferrini.
La scelta di piazza della Costituzione per l’iniziativa non è causale, poiché proprio in questa stessa sede nel settembre del 1979 l’allora neopresidente della Camera Nilde Iotti inaugurò il monumento ai caduti con il conferimento alla città di Piombino della medaglia d’argento al valor militare. Nella stessa giornata l’onorevole Iotti pronunciò un discorso che suona adesso più che mai simbolico dal momento in cui affrontava – per la prima volta dopo la Costituente — il tema delle riforme costituzionali con una critica diretta proprio al bicameralismo perfetto: «Basta con mille parlamentari, tanti quanti ne ha la Cina: ma loro sono un miliardo e trecento milioni. Perché il nostro Senato non potrebbe essere come il Bundesrat tedesco?».
Il comitato Sì!Cambia Val di Cornia è anche su Facebook con una pagina espressamente dedicata.
Federazione PD Val di Cornia-Elba