Nasce il comitato Suvereto dice Sì
SUVERETO 12 ottobre 2016 — Un gruppo di cittadini suveretani, di varie realtà politiche e sociali, promuove un confronto aperto e sereno che respinge obiettivi diversi da quello di un giudizio sulla legge di riforma costituzionale in vista del prossimo referendum. Venerdì prossimo alle 21,15 al Ghibellino, si terrà un’assemblea pubblica per la formazione di un apposito comitato. Ci unisce il sostegno al “Si” per non far ripiombare l’Italia in ulteriori decenni di tentennamenti, ma verso un’iniziativa politica più snella, veloce e responsabile, mentre l’attuale sistema non riesce a star dietro ad un mondo che cambia ogni giorno. Il lavoro è un problema universale, ma non si possono attrarre investimenti nel nostro Paese se non si dice basta alla politica del “rinvio ad altre competenze”, che blocca tutto per anni, una burocrazia spaventosa e mai affrontata alla radice, una giustizia lenta…
È vero che le modiche alla Costituzione non risolveranno direttamente questi problemi, ma almeno toglieranno l’alibi delle procedure farraginose ad una classe politica spesso non all’altezza della situazione, col potere esecutivo condizionabile dal tornaconto di sparuti gruppetti elitari. Si dovrà anche ricreare un’universalità di diritti e doveri per tutti gli italiani, almeno i più rilevanti, e non disperdere in mille rivoli le risorse nazionali ed europee che spesso alimentano un malinteso regionalismo frutto di mera spartizione del potere.
Sosteniamo il “Si” rispettando chi la pensa in modo diverso, ma la storia recente dimostra che un accordo fra partiti e tecnici costituzionalisti è sempre fallito, a discapito di quel rinnovamento da tutti auspicato. Votando “No” si lascerà, per chissà quanto, le cose come stanno, con la divisione totale esistente fra e all’interno dei tantissimi gruppi politici.
Come prima iniziativa è, quindi, convocata una assemblea pubblica per venerdì 14 ottobre alle 21,15 al Ghibellino cui abbiamo invitato il professor Massimo Morisi, docente di Scienza politica all’università di Firenze, a parlarci della riforma. Nell’occasione saranno raccolte le adesioni al comitato “Suvereto dice Si” per coordinare le attività in questo momento importante per lo sviluppo del paese.
Suvereto dice Sì