Nasce il comitato Suvereto dice Sì

pervenuta in redazione

SUVERETO 12 otto­bre 2016 — Un grup­po di cit­ta­di­ni suvere­tani, di varie realtà politiche e sociali, pro­muove un con­fron­to aper­to e sereno che resp­inge obi­et­tivi diver­si da quel­lo di un giudizio sul­la legge di rifor­ma cos­ti­tuzionale in vista del prossi­mo ref­er­en­dum. Ven­erdì prossi­mo alle 21,15 al Ghi­belli­no, si ter­rà un’assemblea pub­bli­ca per la for­mazione di un appos­i­to comi­ta­to. Ci unisce il sosteg­no al “Si” per non far rip­i­om­bare l’Italia in ulte­ri­ori decen­ni di ten­ten­na­men­ti, ma ver­so un’iniziativa polit­i­ca più snel­la, veloce e respon­s­abile, men­tre l’attuale sis­tema non riesce a star dietro ad un mon­do che cam­bia ogni giorno. Il lavoro è un prob­le­ma uni­ver­sale, ma non si pos­sono attrarre inves­ti­men­ti nel nos­tro Paese se non si dice bas­ta alla polit­i­ca del “rin­vio ad altre com­pe­ten­ze”, che bloc­ca tut­to per anni, una buro­crazia spaven­tosa e mai affronta­ta alla radice, una gius­tizia lenta…
È vero che le modiche alla Cos­ti­tuzione non risolver­an­no diret­ta­mente questi prob­le­mi, ma almeno toglier­an­no l’alibi delle pro­ce­dure far­ragi­nose ad una classe polit­i­ca spes­so non all’altezza del­la situ­azione, col potere esec­u­ti­vo con­dizion­abile dal tor­na­con­to di sparu­ti grup­pet­ti eli­tari. Si dovrà anche ricreare un’universalità di dirit­ti e doveri per tut­ti gli ital­iani, almeno i più ril­e­van­ti, e non dis­perdere in mille riv­o­li le risorse nazion­ali ed europee che spes­so ali­men­tano un mal­in­te­so region­al­is­mo frut­to di mera spar­tizione del potere.
Soste­ni­amo il “Si” rispet­tan­do chi la pen­sa in modo diver­so, ma la sto­ria recente dimostra che un accor­do fra par­ti­ti e tec­ni­ci cos­ti­tuzion­al­isti è sem­pre fal­li­to, a dis­capi­to di quel rin­no­va­men­to da tut­ti aus­pi­ca­to. Votan­do “No” si lascerà, per chissà quan­to, le cose come stan­no, con la divi­sione totale esistente fra e all’interno dei tan­tis­si­mi grup­pi politi­ci.
Come pri­ma inizia­ti­va è, quin­di, con­vo­ca­ta una assem­blea pub­bli­ca per ven­erdì 14 otto­bre alle 21,15 al Ghi­belli­no cui abbi­amo invi­ta­to il pro­fes­sor Mas­si­mo Morisi, docente di Scien­za polit­i­ca all’università di Firen­ze, a par­lar­ci del­la rifor­ma. Nell’occasione saran­no rac­colte le ade­sioni al comi­ta­to “Suvere­to dice Si” per coor­dinare le attiv­ità in questo momen­to impor­tante per lo svilup­po del paese.

Suvere­to dice Sì

Commenta il post