Nasce il Movimento Cinque Stelle a Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Il Movi­men­to Cinque Stelle Campiglia Marit­ti­ma comu­ni­ca la sua nasci­ta.
Siamo una lib­era asso­ci­azione di per­sone com­pos­ta da cit­ta­di­ni comu­ni come voi, non apparte­ni­amo a nes­suna ide­olo­gia, non siamo né di destra né di sin­is­tra, cre­di­amo nel­la forza delle idee e nel­la democrazia parte­ci­pa­ti­va.
Per noi la polit­i­ca non è pro­fes­sione , ma servizio civile. Vogliamo che il popo­lo si riap­pro­pri delle isti­tuzioni, che da molti anni han­no per­so il loro carat­tere rap­p­re­sen­ta­ti­vo e sono ormai lon­tane dalle esi­gen­ze del­la popo­lazione.
Ci riu­ni­amo da cir­ca un mese e mez­zo, l’idea è nata da parte di alcu­ni attivisti del grup­po di Piom­bi­no, res­i­den­ti a Campiglia Marit­ti­ma e Ven­tu­ri­na, che vis­to il grande suc­ces­so elet­torale ottenu­to e la doman­da di parte­ci­pazione del­la popo­lazione, han­no fonda­to il grup­po, cre­an­do la pag­i­na mi piace Face­book “Movi­men­to Cinque Stelle Campiglia Marit­ti­ma-Ven­tu­ri­na”. Fin dal­la pri­ma riu­nione abbi­amo riscon­tra­to una grande parte­ci­pazione che sta crescen­do di vol­ta in vol­ta. Por­ti­amo avan­ti l’idea che ognuno vale uno, dis­cu­ti­amo, voti­amo e valu­ti­amo ogni argo­men­to che ci viene pos­to all’attenzione, pen­si­amo che per sal­vare il nos­tro comune si deb­ba pen­sare un po’ meno all’io e molto di più al noi.
La nos­tra pri­or­ità è fare un “Pro­gram­ma Insieme” ai cit­ta­di­ni, cer­can­do di coin­vol­ger­li e di aumentare la parte­ci­pazione di vol­ta in vol­ta. Noi non vogliamo ascolto dal­l’al­to, ma cer­chi­amo ascolto dal bas­so, diamo voce ai cit­ta­di­ni, svilup­pan­do in grup­pi di lavoro le idee che ci giun­gono. L’u­nione delle men­ti è un pat­ri­mo­nio per tut­ta la comu­nità. Il nos­tro obi­et­ti­vo è ammin­is­trare al meglio il nos­tro comune insieme ai cit­ta­di­ni.
Le tem­atiche su cui ruoterà il nos­tro pro­gram­ma sono: svilup­po, legal­ità, ambi­ente, cit­ta­di­ni e cul­tura. Invi­ti­amo tut­ta la cit­tad­i­nan­za a parte­ci­pare alla costruzione del pro­gram­ma tramite l’iscrizione al grup­po Face­book “Pro­gram­ma Insieme, idee e pro­poste per il tuo comune”, inoltre potete trovar­ci sul­la piattafor­ma Meet Up, dove comu­nicher­e­mo le date delle riu­nioni e peri­odica­mente pre­sen­zier­e­mo il ter­ri­to­rio con banchet­ti tem­ati­ci volti a rac­cogliere opin­ioni, idee e firme per la legge di inizia­ti­va popo­lare “Rifiu­ti Zero”.

Movi­men­to Cinque Stelle Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post