Una nuova associazione di operatori turistici
A Campiglia M.ma e Venturina e’ stata costituita un’associazione turistica tra le seguenti strutture:
Residence La Casaccia,Podere tre Cipressi, Residence Ghiacci Vecchi, Casavacanze Ribocchi,Podere Casalpiano, Villa Denise, CasaVacanze Dolce Vita, La Cuccumella, Casa del Lecceto, Agriturismo il Girasole, Agriturismo Diciocco, Agriturismo il Piaggione, Pensione Letto e Caffe’.
Chiariamo subito che non c’è alcun interesse da parte nostra a porsi in competizione con i principali sindacati. Purtroppo da anni non ci sentiamo difesi come vorremmo e per questo motivo ci associamo con l’obiettivo di verificare il lavoro dall’Amministrazione sul tema turismo.
Siamo rammaricati che il nostro Sindaco si ostini a non incontrarci ed ignorare le nostre richieste.
I nostri punti interrogativi restano quelli già esplicitati nel dicembre scorso e vale a dire: l’aumento della tassa di soggiorno senza alcun preavviso e senza alcun coinvolgimento, quanti soldi sono stati raccolti lo scorso anno e cosa andranno a finanziare, quali programmi sul tema ospitalità turistica ha il Comune di Campiglia e il deficit in materia di PRG riguardante le strutture turistiche.
Aspettiamo ancora delle risposte. In particolare, alle precedenti si aggiunge la domanda relativa ai motivi per cui il nostro Comune registra il triste primato di IMU più alta dell’intera Val di Cornia e tra le prime d’Italia, che si prospetta ancora più alta in questo 2013 per noi albergatori o proprietari di un’attività commerciale. Questo suggerisce già la misura della capacità che la nostra amministrazione ha di comprendere la difficoltà del momento storico per il nostro settore e la vergogna che crea chiedere ai nostri clienti un’ulteriore dazio oltre quelli già dati in quest’ultimo anno. A questo si aggiunge il fatto che la nostra IVA è al 10% quando ad esempio in Francia gli alberghi pagano il 5,5%. Oppure il fatto che la tassa di soggiorno in metropoli come Parigi ammonta mediamente a 2 euro mentre in una casa per vacanze da noi è di almeno 1 euro.
Ci aspettiamo inoltre che non ci vengano negati gli strumenti necessari a migliorare la nostra offerta turistica in termini di servizi e posti letto e creare quindi posti di lavoro utili all’intera comunità.
Siamo in larga misura giovani imprenditori ed il fatto che nessuno fino ad ora ci abbia ascoltato ci rattrista profondamente, tanto più se si pensa alle tante promesse fatte in campagna elettorale e svanite come fantasmi dopo poche settimane.
Noi imprenditori turistici non ci arrendiamo e continueremo a fare con il massimo entusiasmo il nostro lavoro, continuando ad indirizzare il turista nei ristoranti della zona, nei centri commerciali, nei tanti luoghi affascinanti della Val di Cornia. Continueremo a farlo anche se noi come molte altre aziende siamo nella crisi più profonda e l’ottimismo è ai minimi termini. Questo tanto più perchè siamo convinti che tanti problemi avrebbero potuto essere risolti già da anni, mentre l’amministrazione non ha prestato ascolto alle richieste del settore compiendo lo stesso errore già compiuto in altri settori e dimostrando ancora una volta un grave deficit politico-amministrativo. L’amministrazione si è una volta di più allineata ai metodi del vecchio e inutile sistema politico che guarda dall’alto verso il basso i cittadini parlando solo di cose superficiali e inutili. L’auspicio sarebbe che le amministrazioni smettessero di fare solo e sempre demagogia parlando delle fascie più deboli, senza mai andare a tagliare le spese inutili (partecipate, consorzi, gettoni, ecc.) mettendo a reddito il patrimonio e guadagnando non solo denaro per investimenti pubblici ma soprattutto attenzione e rispetto.
Se l’amministrazione vorrà incontrarci noi siamo e saremo sempre disponibili per cercare insieme possibili soluzioni. Diversamente, come accaduto alle ultime elezioni politiche, cogliendo l’occasione delle prossime amministrative saranno gli imprenditori ed i cittadini a cercare nuovi interlocuturi disponibili ad ascoltare le loro istanze.
Per altri operatori nel settore turistico ma anche ristoranti e tutto ciò che riguarda il magnifico pianeta turismo che vogliono maggiori informazioni ed unirsi a noi, ci trovate su facebook oppure potete contattarci ai seguenti numeri di telefono:
Enrico 347.7076242, Alessandro338.6067547, Mario 338.3705906, Valentina 346.5022586.
Associazione Operatori Turistici di Campiglia e Venturina