Nasce il Polo Sostegno Educazione Adulti
PIOMBINO 26 giugno 2017 — Si chiama Polo Sostegno Educazione Adulti. È il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, rivolto alla formazione di coloro che al momento fuori dal mercato del lavoro a causa di crisi aziendali, ma più in generale a tutti gli over 40.
La misura, dedicata alle aree di crisi complessa di Piombino e Livorno, sarà gestita da Provincia Livorno Sviluppo su incarico della Provincia di Livorno.
Lo scopo del progetto, che partirà domani martedì 27 giugno, è appunto quello di fornire – attraverso lo sportello over 40 e postazioni informatiche appositamente dedicate – un nuovo servizio gratuito per chi vuole accrescere le proprie competenze e conoscenze con il supporto di operatori esperti che accompagneranno l’utenza in ogni fase del percorso.
“La Regione – afferma l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco – sta approntando in modo concreto tutti gli strumenti possibili per aumentare l’occupabilità degli ex lavoratori delle area di crisi complessa, anche tramite interventi in ambito formativo volte all’acquisizione delle competenze richieste dalle imprese di nuovo insediamento o che procederanno alla riqualificazione della produzione.
Il nuovo servizio di sostegno per l’educazione degli adulti, finanziato dalla Regione Toscana alla Provincia di Livorno e realizzato da Provincia Livorno Sviluppo – prosegue – è stato pensato in particolare per questo territorio nel quale sono presenti le due aree di crisi complessa industriale.
Il progetto che parte oggi da Piombino, e che nelle prossime settimane sarà esteso anche a Livorno, rappresenta dunque un ulteriore nodo della rete dei servizi per il reinserimento dei disoccupati e la crescita delle competenze di base e specialistiche: è necessario intervenire costruendo ponti fra formazione e lavoro, armonizzando le esigenze delle imprese e le competenze dei lavoratori”.
Anche il vicesindaco e assessore alle attività produttive Stefano Ferrini ha salutato positivamente l’avvio di questo nuovo servizio per l’area piombinese e quella livornese.
“L’apertura dello sportello è in linea col percorso intrapreso da tempo con Regione Toscana e Provincia di Livorno per offrire opportunità di riqualificazione professionale agli over 40 che abitano nel nostro territorio. Tramite la cabina di regia sulla formazione professionale – aggiunge – coordineremo assieme a Centri per l’impiego, agenzie formative, organizzazioni di categoria e sindacali, nuove imprese che hanno intrapreso un iter burocratico per insediarsi nel nostro territorio nel triennio 2017–2020, questi ed altri percorsi formativi di concerto con la Regione al momento della predisposizione dei bandi stessi”.
Tra le varie attività del servizio, che si svolgeranno al Centro Giovani De Andrè, sono in previsione corsi di alfabetizzazione informatica per rendere autonomi gli utenti nella scrittura del loro curriculum vitae e nell’inserimento nei portali per la ricerca del lavoro e nell’uso di internet e posta elettronica; corsi di lingua inglese per principianti o di livello intermedio, e di informativa per il rilascio delle competenze informatiche (Eipass); un servizio di accompagnamento nell’uso della piattaforma TRIO e la preparazione alle prove di idoneità informatica da sostenere per impieghi sul collocamento riservato agli utenti della legge 68/99. E ancora un’opera di monitoraggio delle commissione di esame istituite dalla Regione toscana sul territorio provinciale per i corsi di formazione svolti dalle agenzie formative per assistere i cittadini nella ricerca delle sessioni di esame che potrebbero essere necessarie per l’ottenimento di certificazioni specifiche.
Per maggiori informazioni è attivo un numero verde 800034224 (dal lunedì al venerdì, con orario 10–12) oppure rivolgersi allo sportello over40 presso il Centro Giovani De Andrè, in Viale della Resistenza, 4 nei giorni di apertura (martedì e mercoledì , ore 9,30 ‑12,30 e giovedì 14,30 – 17,30).
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO