Nasce il Polo Sostegno Educazione Adulti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 26 giug­no 2017 — Si chia­ma Polo Sosteg­no Edu­cazione Adul­ti. È il prog­et­to, finanzi­a­to dal­la Regione Toscana, riv­olto alla for­mazione di col­oro che al momen­to fuori dal mer­ca­to del lavoro a causa di crisi azien­dali, ma più in gen­erale a tut­ti gli over 40.
La misura, ded­i­ca­ta alle aree di crisi com­p­lessa di Piom­bi­no e Livorno, sarà gesti­ta da Provin­cia Livorno Svilup­po su incar­i­co del­la Provin­cia di Livorno.
Lo scopo del prog­et­to, che par­tirà domani mart­edì 27 giug­no, è appun­to quel­lo di fornire – attra­ver­so lo sportel­lo over 40 e postazioni infor­matiche apposi­ta­mente ded­i­cate – un nuo­vo servizio gra­tu­ito per chi vuole accrescere le pro­prie com­pe­ten­ze e conoscen­ze con il sup­por­to di oper­a­tori esper­ti che accom­pa­g­n­er­an­no l’uten­za in ogni fase del per­cor­so.
“La Regione – affer­ma l’asses­sore regionale all’istruzione, for­mazione e lavoro Cristi­na Grieco – sta approntan­do in modo con­cre­to tut­ti gli stru­men­ti pos­si­bili per aumentare l’oc­cu­pa­bil­ità degli ex lavo­ra­tori delle area di crisi com­p­lessa, anche tramite inter­ven­ti in ambito for­ma­ti­vo volte all’acquisizione delle com­pe­ten­ze richi­este dalle imp­rese di nuo­vo inse­di­a­men­to o che pro­ced­er­an­no alla riqual­i­fi­cazione del­la pro­duzione.
Il nuo­vo servizio di sosteg­no per l’educazione degli adul­ti, finanzi­a­to dal­la Regione Toscana alla Provin­cia di Livorno e real­iz­za­to da Provin­cia Livorno Svilup­po – pros­egue – è sta­to pen­sato in par­ti­co­lare per questo ter­ri­to­rio nel quale sono pre­sen­ti le due aree di crisi com­p­lessa indus­tri­ale.
Il prog­et­to che parte oggi da Piom­bi­no, e che nelle prossime set­ti­mane sarà este­so anche a Livorno, rap­p­re­sen­ta dunque un ulte­ri­ore nodo del­la rete dei servizi per il rein­ser­i­men­to dei dis­oc­cu­pati e la cresci­ta delle com­pe­ten­ze di base e spe­cial­is­tiche: è nec­es­sario inter­venire costru­en­do pon­ti fra for­mazione e lavoro, armo­niz­zan­do le esi­gen­ze delle imp­rese e le com­pe­ten­ze dei lavo­ra­tori”.
Anche il vicesin­da­co e asses­sore alle attiv­ità pro­dut­tive Ste­fano Fer­ri­ni ha salu­ta­to pos­i­ti­va­mente l’avvio di questo nuo­vo servizio per l’area piom­bi­nese e quel­la livor­nese.
“L’aper­tu­ra del­lo sportel­lo è in lin­ea col per­cor­so intrapre­so da tem­po con Regione Toscana e Provin­cia di Livorno per offrire oppor­tu­nità di riqual­i­fi­cazione pro­fes­sion­ale agli over 40 che abi­tano nel nos­tro ter­ri­to­rio. Tramite la cab­i­na di regia sul­la for­mazione pro­fes­sion­ale – aggiunge – coordiner­e­mo assieme a Cen­tri per l’impiego, agen­zie for­ma­tive, orga­niz­zazioni di cat­e­go­ria e sin­da­cali, nuove imp­rese che han­no intrapre­so un iter buro­crati­co per inse­di­ar­si nel nos­tro ter­ri­to­rio nel tri­en­nio 2017–2020, questi ed altri per­cor­si for­ma­tivi di con­cer­to con la Regione al momen­to del­la pre­dis­po­sizione dei ban­di stes­si”.
Tra le varie attiv­ità del servizio, che si svol­ger­an­no al Cen­tro Gio­vani De Andrè, sono in pre­vi­sione cor­si di alfa­bet­iz­zazione infor­mat­i­ca per ren­dere autono­mi gli uten­ti nel­la scrit­tura del loro cur­ricu­lum vitae e nel­l’in­ser­i­men­to nei por­tali per la ricer­ca del lavoro e nel­l’u­so di inter­net e pos­ta elet­tron­i­ca; cor­si di lin­gua inglese per prin­cipi­anti o di liv­el­lo inter­me­dio, e di infor­ma­ti­va per il rilas­cio delle com­pe­ten­ze infor­matiche (Eipass); un servizio di accom­pa­g­na­men­to nel­l’u­so del­la piattafor­ma TRIO e la preparazione alle prove di idoneità infor­mat­i­ca da sostenere per impieghi sul col­lo­ca­men­to ris­er­va­to agli uten­ti del­la legge 68/99. E anco­ra un’­opera di mon­i­tor­ag­gio delle com­mis­sione di esame isti­tu­ite dal­la Regione toscana sul ter­ri­to­rio provin­ciale per i cor­si di for­mazione svolti dalle agen­zie for­ma­tive per assis­tere i cit­ta­di­ni nel­la ricer­ca delle ses­sioni di esame che potreb­bero essere nec­es­sarie per l’ot­ten­i­men­to di cer­ti­fi­cazioni speci­fiche.
Per mag­giori infor­mazioni è atti­vo un numero verde 800034224 (dal lunedì al ven­erdì, con orario 10–12) oppure riv­ol­ger­si allo sportel­lo over40 pres­so il Cen­tro Gio­vani De Andrè, in Viale del­la Resisten­za, 4 nei giorni di aper­tu­ra (mart­edì e mer­coledì , ore 9,30 ‑12,30 e giovedì 14,30 – 17,30).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post