Nasce SVOLTA POPOLARE Piombino per tutti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 feb­braio 2014 — Nasce a Piom­bi­no una lista popo­lare che si pre­sen­terà alle prossime elezione ammin­is­tra­tive di mag­gio, è la sin­te­si fra com­po­nen­ti politiche popo­lari mod­er­ate e soci­età civile.
Tale con­nu­bio nasce dall’esigenza di met­tere al servizio dell’impegno civi­co l’esperienza ed i lega­mi fra i diver­si liv­el­li isti­tuzion­ali region­ali, nazion­ali, europei, fon­da­men­tali per il gov­er­no del ter­ri­to­rio, e dal con­trib­u­to di chi con piena autono­mia d’azione e con le pro­prie conoscen­ze cul­tur­ali, pro­fes­sion­ali e sociali, sen­za rifer­i­men­ti politi­ci pre­cisi, vuole met­ter­si al servizio del­la pro­pria comu­nità.
A breve vi sarà la pre­sen­tazione uffi­ciale, poi com­in­cerà il con­fron­to con i cit­ta­di­ni per assem­blare i rifer­i­men­ti pro­gram­mati­ci e val­utare le can­di­da­ture.
L’ambizione di tale prog­et­to politi­co con­siste nel risveg­liare dal tor­pore la cit­tà, tenen­do con­to dei cam­bi­a­men­ti epocali che stan­no avve­nen­do nel­la soci­età.
LISTA POPOLARELa grave crisi eco­nom­i­ca e sociale ha mod­i­fi­ca­to ine­ludi­bil­mente gli asset­ti tradizion­ali, oggi ser­vono nuovi mod­el­li di rifer­i­men­to sociale e su queste basi si deve costru­ire un per­cor­so futuro autorev­ole.
Le pro­poste di svilup­po ed i pro­gram­mi a lun­go ter­mine ora­mai rischi­ano di diventare un peso nell’elaborazione dell’azione di gov­er­no locale: tut­to oggi avviene in modo così veloce che anche la piani­fi­cazione stes­sa rischia di essere super­a­ta nel momen­to in cui è por­ta­ta a ter­mine.
Pro­prio per questo moti­vo rite­ni­amo che sia oppor­tuno avere pochi pun­ti su cui pot­er lavo­rare per avere pro­poste con­crete che diano risposte nel breve ter­mine, andan­do incon­tro ai bisog­ni più emer­gen­ti dei cit­ta­di­ni.
L’obbiettivo è pen­sare alle per­sone in quan­to tali, donne, uomi­ni, bam­bi­ni, anziani, gio­vani, meno for­tu­nati, famiglie, in quan­to una comu­nità è tale quan­do tut­ti se ne sentono parte inte­grante.
I pun­ti car­dine saran­no il lavoro, la salute e l’ambiente in un legame sim­bi­oti­co fra di loro, come è gius­to che sia in una soci­età evo­lu­ta.
Su queste basi di parten­za si pos­sono trovare gli sti­moli per riqual­i­fi­care la qual­ità del­la vita, adeguan­dola alle esi­gen­ze di un ter­ri­to­rio che trop­po spes­so si è sven­du­to rispet­to alle sue con­crete poten­zial­ità.

LISTA POPOLARE

Commenta il post