Nasce Tipico Val di Cornia per la vendita online

· Inserito in Lettere, Teoria e pratica

PIOMBINO 30 aprile 2020 — Nasce Tipi­co Val di Cor­nia, il mar­ket­place ideato dal Comune di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con i Comu­ni di Campiglia Marit­ti­ma, San Vin­cen­zo, Suvere­to e Sas­set­ta che per­me­t­terà alle attiv­ità com­mer­ciali e alle aziende del ter­ri­to­rio di vendere i pro­pri prodot­ti online su un uni­co por­tale gra­tuita­mente.
“In questo par­ti­co­lare peri­o­do di emer­gen­za — dichiara­no Sab­ri­na Nigro, asses­sore alle Attiv­ità pro­dut­tive del Comune di Piom­bi­no; Stel­la Zan­noni, asses­sore allo Svilup­po eco­nom­i­co del Comune di Campiglia; Mas­si­m­il­iano Roven­ti­ni, asses­sore allo Svilup­po eco­nom­i­co del Comune di San Vin­cen­zo; Jes­si­ca Pasqui­ni, sin­da­co di Suvere­to; Alessan­dro Scalzi­ni, sin­da­co di Sas­set­ta — abbi­amo ril­e­va­to la neces­sità di sup­port­are il tes­su­to eco­nom­i­co del ter­ri­to­rio, in par­ti­co­lare quelle imp­rese costrette a osser­vare una chiusura obbli­ga­ta a causa delle restrizioni imposte per lim­itare la dif­fu­sione del Coro­n­avirus. Di ques­ta neces­sità abbi­amo fat­to virtù stu­dian­do una piattafor­ma che rac­con­tasse le tipic­ità del nos­tro ter­ri­to­rio andan­do ben oltre il peri­o­do di emer­gen­za san­i­taria”.
Il prog­et­to nasce dal­la col­lab­o­razione tra le isti­tuzioni locali con il sup­por­to delle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria del ter­ri­to­rio: Con­f­com­mer­cio, Con­fe­ser­centi, Cna, Con­find­us­tria, Confa­gri­coltura, Cia e Coldiret­ti.
“Tipi­co Val di Cor­nia — con­tin­u­ano — vuole essere il canale priv­i­le­gia­to per rac­con­tare la tradizione di questo ango­lo di Toscana attra­ver­so i suoi prodot­ti e com­mer­cianti. Il por­tale è stu­di­a­to per accogliere tutte le attiv­ità com­mer­ciali e le aziende del ter­ri­to­rio e per­me­t­tere loro, gra­tuita­mente, di avere uno spazio web dove pro­muo­vere la pro­pria attiv­ità. Anco­ra una vol­ta, abbi­amo deciso di inve­stire sul­la sovra­co­mu­nal­ità met­ten­do a sis­tema l’offerta preziosa e var­ie­ga­ta del­la Val di Cor­nia così da dar­le la forza nec­es­saria per essere vis­i­bile sul mer­ca­to glob­ale. Abbi­amo cre­ato una grande vet­ri­na: ora atten­di­amo che le realtà del ter­ri­to­rio vengano a esporre qui le loro eccel­len­ze”.
A par­tire dal­la prossi­ma set­ti­mana, com­mer­cianti e aziende potran­no reg­is­trar­si e aprire una pro­pria sezione sul sito dove inserire i prodot­ti e vender­li: i Comu­ni e le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria saran­no a dis­po­sizione per fornire ulte­ri­ori infor­mazioni sul prog­et­to.
Nei prossi­mi giorni, sarà dis­tribui­ta una sche­da infor­ma­ti­va ded­i­ca­ta alle attiv­ità inter­es­sate ad aderire al prog­et­to con le istruzioni speci­fiche per iscriver­si; i tec­ni­ci infor­mati­ci dei Comu­ni e delle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria saran­no a dis­po­sizione per sup­port­are le attiv­ità.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post