Nasce Tipico Val di Cornia per la vendita online
PIOMBINO 30 aprile 2020 — Nasce Tipico Val di Cornia, il marketplace ideato dal Comune di Piombino in collaborazione con i Comuni di Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta che permetterà alle attività commerciali e alle aziende del territorio di vendere i propri prodotti online su un unico portale gratuitamente.
“In questo particolare periodo di emergenza — dichiarano Sabrina Nigro, assessore alle Attività produttive del Comune di Piombino; Stella Zannoni, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Campiglia; Massimiliano Roventini, assessore allo Sviluppo economico del Comune di San Vincenzo; Jessica Pasquini, sindaco di Suvereto; Alessandro Scalzini, sindaco di Sassetta — abbiamo rilevato la necessità di supportare il tessuto economico del territorio, in particolare quelle imprese costrette a osservare una chiusura obbligata a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus. Di questa necessità abbiamo fatto virtù studiando una piattaforma che raccontasse le tipicità del nostro territorio andando ben oltre il periodo di emergenza sanitaria”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le istituzioni locali con il supporto delle associazioni di categoria del territorio: Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confindustria, Confagricoltura, Cia e Coldiretti.
“Tipico Val di Cornia — continuano — vuole essere il canale privilegiato per raccontare la tradizione di questo angolo di Toscana attraverso i suoi prodotti e commercianti. Il portale è studiato per accogliere tutte le attività commerciali e le aziende del territorio e permettere loro, gratuitamente, di avere uno spazio web dove promuovere la propria attività. Ancora una volta, abbiamo deciso di investire sulla sovracomunalità mettendo a sistema l’offerta preziosa e variegata della Val di Cornia così da darle la forza necessaria per essere visibile sul mercato globale. Abbiamo creato una grande vetrina: ora attendiamo che le realtà del territorio vengano a esporre qui le loro eccellenze”.
A partire dalla prossima settimana, commercianti e aziende potranno registrarsi e aprire una propria sezione sul sito dove inserire i prodotti e venderli: i Comuni e le associazioni di categoria saranno a disposizione per fornire ulteriori informazioni sul progetto.
Nei prossimi giorni, sarà distribuita una scheda informativa dedicata alle attività interessate ad aderire al progetto con le istruzioni specifiche per iscriversi; i tecnici informatici dei Comuni e delle associazioni di categoria saranno a disposizione per supportare le attività.
Ufficio stampa Comune di Piombino