Natale e Capodanno a Piombino
PIOMBINO 6 dicembre 2014 — Un mese di iniziative per il Natale e festa in piazza per Capodanno con due band dal vivo.
Un mese di festa, di concerti, di tradizioni e di eventi di strada, di presepi e di musica dal vivo in tante piazze della città, un mese di giochi, laboratori e letture per i più piccoli.
Il programma delle iniziative natalizie messo a punto dagli assessorati al turismo e attività produttive e dall’assessorato alla cultura e decentramento, prevede dal 6 dicembre fino al 6 gennaio oltre venti iniziative di vario genere e una serata dell’ultimo dell’anno con due band dal vivo e deejay di una radio nazionale prestigiosa. Eventi gratuiti per rendere vivibile la città e i suoi luoghi tutti, non solo il centro ma i diversi quartieri urbani e le frazioni, tra le quali il vecchio ma vivacissimo quartiere del Cotone.
“ Il ricco tessuto delle associazioni e dei gruppi di iniziativa culturale e artistica, le scuole di musica, i gruppi del volontariato hanno disegnato un programma ricchissimo che l’amministrazione Comunale si è incaricata di sostenere, promuovere e mettere in rete – afferma l’assessore alla cultura Paola Pellegrini — riunendo tutte le idee e le diverse proposte, sollecitandone di nuove, con lo scopo di creare intorno alle tradizionali feste della natività e del capodanno 2014/15, un programma di eventi capaci non solo di animare la città nella riscoperta dei valori insiti in questo particolare periodo attraverso l’arte e l’aggregazione, ma anche di attrarre interesse nei territori e nei comuni vicini, perchè Piombino possa diventare meta di nuovi visitatori anche in periodi tradizionalmente non turistici”.
“Piombino c’è e vuole vivere – afferma Stefano Ferrini vicesindaco e assessore al turismo – e vuole offrire ai suoi cittadini, ma anche ai potenziali turisti un’immagine e una sostanza di tutto rispetto. Anche tutto questo, nel suo piccolo, può servire a ridare fiato alla nostra economia. Di questi tempi una cosa tutt’altro che scontata.”
Accanto ai mercatini e al Babbo Natale dei più piccoli, ci saranno i tanti gruppi musicali piombinesi a regalarci tante performance: da Woodstock ai ragazzi di Viviana Tacchella, dal gruppo Artisti-ca alla Corale P. Mascagni, dalla Banda Galantara che aprirà il mese delle feste sfilando per le strade del centro, al gruppo classico e folk di Elena Cherkasova, per finire con i concerti dell’associazione Etruria Classica.
La tradizionale festa di fine anno chiamerà tutta la cittadinanza in Piazza Verdi, dove è stato deciso di allestire una grande tavolata con l’invito a venire a ballare, cantare e brindare al nuovo anno portando ognuno da casa i dolci della tradizione e lo spumante per condividere gli auguri.
“E’ una idea che venuta all’ultimo momento, dunque sarà all’insegna dell’improvvisazione e del volontariato più spinto delle associazioni e della stessa struttura dell’amministrazione comunale – dicono Ferrini e Pellegrini — ma siamo sicuri che sarà ancor più bello ascoltare la musica dei gruppi che si alterneranno sul grande palco e le videoproiezioni su grandi schermi, mentre tutti ci scambieremo quei gesti di pace e di allegria che sempre nascono intorno ad una grande tavola comune”.
“Non faremo fuochi e chiediamo a tutti di evitare botti e petardi pericolosi per i nostri bambini e per gli animali – concludono gli assessori — .Anche questo per rispondere sia ad una esigenza di rispetto sia per una scelta sobrietà pur nella festa da vivere insieme.
Lunedì 8 i primi appuntamenti: a Populonia, dalle 15 alle 20 l’associazione “Stare insieme” organizza animazione per bambini, trenino per bambini, stand gastronomici e altro.
Lo stesso giorno, alle 17 a Riotorto, verrà inaugurato il tradizionale presepe nella piazza principale, con le sue statue a grandezza naturale e la suggestiva scenografia costruita dai volontari dell’associazione “Cultura e spettacolo”.
Lunedì 8, inoltre, e tutti i fine settimana di dicembre, saranno aperti anche il museo archeologico di Piombino e il museo del Castello dalle 10 alle 17.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO