Natale e dintorni visti da Campiglia e Venturina

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 1 dicem­bre 2014 — Si pre­an­nun­cia un peri­o­do di fes­tiv­ità den­so di inizia­tive cit­ta­di­ni e ospi­ti del comune di Campiglia. Un pic­co­lo assag­gio del natale si è avu­to già con i lavori real­iz­za­ti dagli alun­ni delle scuole che han­no ader­i­to al con­cor­so “Aspet­tan­do il Natale” pro­mosso nell’ambito del­la Fiera del Libro e del­la Cre­ativ­ità, e con molti c dei lavori cre­ativi che gli espos­i­tori han­no pro­pos­to. Tutte le per­sone che desideri­no far­lo, quest’anno potran­no con­tribuire all’addobbo degli alberi di natale a Campiglia, Ven­tu­ri­na, Cafag­gio e Lumiere con l’iniziativa “Por­ta il tuo addob­bo di Natale in piaz­za!” Da saba­to 6 dicem­bre si entr­erà nel vivo del cal­en­dario di inizia­tive ded­i­ca­to alle fes­tiv­ità, con l’accensione del­la lumi­nar­ia a Campiglia accom­pa­g­na­ta dal­la musi­ca del locale Cor­po Musi­cale Rossi­ni e dall’offerta di vin brulé da parte dell’Ente Val­oriz­zazione Campiglia. Domeni­ca 7 dicem­bre l’Istituto com­pren­si­vo Mar­coni in col­lab­o­razione con il comune di Campiglia pro­pone il pre­sepe vivente e un mer­cati­no di Natale, saran­no pro­tag­o­nisti i gen­i­tori e gli alun­ni del­la Classe 3° B del­la scuo­la pri­maria Mar­coni e del­la Scuo­la dell’infanzia Alessan­dra Boldri­ni: il tut­to si svol­gerà a par­tire dalle 17.30 al Cal­i­dario (in caso di piog­gia sarà rimanda­to al giorno suc­ces­si­vo), con la parte­ci­pazione del­la Scuo­la di Musi­ca del­la Filar­mon­i­ca Mascagni di Ven­tu­ri­na Terme, ed avrà una final­ità benefi­ca. Lunedì 8 dicem­bre sarà la vol­ta dell’accensione del­la lumi­nar­ia a Ven­tu­ri­na Terme, dove con il tito­lo di “Natale sot­to l’albero” dalle 15.00 nel­la Ztl di Via Indipen­den­za pren­derà il via la Fes­ta del­la Con­sul­ta del Sociale con mer­cati­no, goloserie varie, ani­mazione per bam­bi­ni e Bab­bo Natale con la sua slit­ta traina­ta da cav­alli­ni; alle 17.30 salu­to dell’amministrazione comu­nale e accen­sione del­la lumi­nar­ia. Saba­to 13 dicem­bre il Comi­ta­to Cit­tadi­no Ven­tu­ri­na sarà il por­tav­oce di Telethon con una inizia­ti­va che coin­vol­gerà cit­ta­di­ni e asso­ci­azioni nel­la rac­col­ta di fon­di per sostenere la ricer­ca per la cura delle malat­tie rare.
Sem­pre saba­to 13 dicem­bre si potrà trascorre al Teatro Con­cor­di una ser­a­ta all’insegna del diver­ti­men­to di qual­ità con lo spet­ta­co­lo “Bulle e impos­si­bili” (ore 21.30), con Katia Beni, Sonia Gras­si, Eri­na Maria Lo Presti. Lunedì 15 dicem­bre sag­gio natal­izio con musiche e can­ti degli allievi del­la Scuo­la Mascagni di Ven­tu­ri­na, nel­la sede dell’associazione. E saba­to 20 dicem­bre anche a Campiglia si potrà gustare un sug­ges­ti­vo pre­sepe vivente orga­niz­za­to dal­la Par­roc­chia e allesti­to nelle vie del bor­go, ma pri­ma, alle 16.00 l’Ente Val­oriz­zazione si orga­nizzerà con Bab­bo Natale e il suo aiu­tante Elfo per incon­trare i bam­bi­ni, leg­gere le loro let­ter­ine e posare insieme per le foto ricor­do.
Domeni­ca 21 dicem­bre “Natale con i tuoi”, la fes­ta di Natale dell’attivissimo grup­po Sei ven­turi­nese se… e del Comi­ta­to Cit­tadi­no Ven­tu­ri­na nel­la Zona Blu, alla quale parteciper­an­no la Filar­mon­i­ca Mascagni in ver­sione Street band, l’Associazione In Prospet­ti­va, I Duo di Brisca, il gospel “Vocal­ab” e “Iede’s Cor­ner” i Can­ti di natale il dj Mar­co One; dalle 20.00 aperi­ce­na e con­cer­to di natale alla sala del­la Musi­ca a cura del­la Filar­mon­i­ca Mascagni. Lunedì 22 dicem­bre alle 21.00 il Con­cer­to di natale al Tetaro Con­cor­di orga­niz­za­to dal Cor­po Musi­cale “G. Rossi­ni” di Campiglia diret­to dal mae­stro Gian­lu­ca Tagli­a­fer­ri. Mer­coledì 24 dicem­bre alle 20.30 Bab­bo natale arriverà al Cen­tro Gio­vani “Pep­pino Impas­ta­to” di Cafag­gio, invi­ta­to dall’associazione “I Ragazzi del Cafag­gio” per portare doni ai bam­bi­ni. Mart­edì 30 Dicem­bre a par­tire dalle 10.00 del mat­ti­no e fino alla sera, Tus­cany Trav­el Marem­ma orga­niz­za con il con­trib­u­to del Cen­tro Com­mer­ciale Nat­u­rale La Roc­ca Vis­ite gui­date del cen­tro stori­co e cac­cia al tesoro medievale. All’ora di pran­zo si potrà aderire ad un pran­zo con menù degus­tazione pres­so i ris­toran­ti ader­en­ti: Bac­co Bar, La Tav­er­net­ta, Le Cinque Querce, Bar La Pan­ca, Delizie di Mare, Pas­tic­ce­ria il Con­fet­to, Ris­torante Pizzi­ca, Nesci’s Bar, Bar Orsi­ni, La Meren­da, per infor­mazioni è pos­si­bile con­tattare Davide Aytano 3299890912 e Mat­tia Fab­bri 3463521104.
Mer­coledì 31 dicem­bre Campiglia “Lir­i­ca che pas­sione” al Teatro Con­cor­di e Fes­ta dell’EVC in Piaz­za del­la Repub­bli­ca a Campiglia Marit­ti­ma, stes­so pro­gram­ma quin­di del­lo scor­so anno, con l’intenzione di ripetere anche il suc­ces­so che la for­mu­la ha ottenu­to. A Ven­tu­ri­na Terme invece sarà come da tradizione la Filar­mon­i­ca Mascagni ad orga­niz­zare il “veg­lione di capo­dan­no” con musi­ca dal vivo e cena buf­fet. Mart­edì 6 gen­naio, giorno dell’Epifania, alla Sala del­la Musi­ca Ven­tu­ri­na Terme si fes­teggerà con l’Avis. Infine, con data da definire si ter­rà, sem­pre alla Sala del­la musi­ca di Ven­tu­ri­na il Salu­to al nuo­vo anno dell’Amministrazione comu­nale con il con­cer­to dell’Orchestra Mascagni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post