Naturisti puliscono la spiaggia di San Vincenzo
SAN VINCENZO 20 maggio 2018 — Un centinaio di naturisti hanno partecipato sabato 19 maggio 2018 all’operazione di pulizia della spiaggia di San Vincenzo.
“È stata un festa e una testimonianza di senso civico — afferma il presidente di A.N.ITA Giampietro Tentori — Quando siamo arrivati stamattina nella spiaggia di San Vincenzo e vestiti di solo guanti, ci siamo messi a pulire la spiaggia, molte persone che stavano prendendo il sole nude si sono unite a noi dandoci una grossa mano. È stata una bella iniziativa che ha saputo coniugare divertimento e attenzione per l’ambiente”.
Alla fine della mattinata sono stati raccolti una cinquantina di sacchi d’ immondizia, in prevalenza ombrelloni rotti.
I volontari sono stati raggiunti verso le tredici dagli assessori di San Vincenzo Malfatti e Roventini che hanno ringraziato i volontari di A.N.ITA. e confermato quanto questo Comune crede nel naturismo come elemento di attrattiva turistica. L’associazione naturista ha infine donato al Comune due pannelli dove viene spiegato in poche righe il senso del naturismo, una filosofia di vita che pone al centro il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, mirando a stili di vita in armonia con la natura, dove la nudità in comune è elemento cardine del proprio modo di vivere. Operazione spiagge pulite a San Vincenzo, inserita nel calendario della campagna di Legambiente di pulizia dei litorali marini, era uno degli appuntamenti della terza edizione di Festanita, la kermesse di tre giorni che A.N.ITA. propone da tre anni per festeggiare l’inizio della stagione del naturismo sulle spiagge. Tre giorni all’insegna dell’ecologia del vivere, dell’allegria e della nudità.
Giampietro Tentori, presidente A.N.ITA. Associazione Naturista Italiana