PD né Agorà possono dettare regole

· Inserito in Taglio basso

CAMPIGLIA MARITTIMA 22 dicem­bre 2019 — Sul­la ques­tione RIMa­te­ria sia Campiglia Comune che l’Amministrazione comu­nale si sono già espres­si più volte, ciononos­tante è doveroso sot­to­lin­eare che, al con­trario di quan­to da altri affer­ma­to, le deci­sioni che pren­di­amo in Con­siglio Comu­nale sono il risul­ta­to di scelte col­le­giali, di pro­l­un­gate e appro­fon­dite dis­cus­sioni, che por­tano il grup­po a con­di­videre e non sono imposte da nes­suno.
Nè il PD, che ricor­diamo essere un sogget­to parte del­la coal­izione che sostiene l’Amministrazione di Alber­ta Tic­ciati e non il par­ti­to ege­mone che det­ta lin­ea e regole ad un Con­siglio com­pos­to da pre­sun­ti alza­tori di mano, né l’Associazione Agorà, altret­tan­to impor­tante forza di coal­izione, han­no potere di dettare regole sul Con­siglio Comu­nale.
Tralas­cian­do la polem­i­ca pretes­tu­osa e fuori luo­go che non por­ta senz’altro niente di effi­cace, vor­rem­mo, invece, far notare in maniera net­ta e decisa il con­trasto che si è venu­to a creare tra le scelte del sin­da­co di Piom­bi­no e quelle del­la soci­età RIMa­te­ria, il cui pres­i­dente è sta­to scel­to dal pri­mo cit­tadi­no piom­bi­nese. È evi­dente a chi­unque che una sif­fat­ta dico­to­mia è espres­sione di diver­gen­ze pro­fonde su un tema così impor­tante e trarne le con­seguen­ze sarebbe quan­tomeno oppor­tuno; una sim­i­le dis­cor­dia di ind­i­riz­zo non può che riper­cuot­er­si sull’attività di RIMa­te­ria stes­sa e sulle deci­sioni che dovreb­bero essere prese per trovare even­tu­ali soluzioni alla situ­azione di sta­to attuale. Se esse fos­sero con­di­vise tra i vari Comu­ni, sarebbe si, aldilà del­la polem­i­ca ster­ile che si è cre­a­ta, un bell’esempio di sovra­co­mu­nal­ità. È nos­tra impres­sione però che il com­por­ta­men­to e le prese di posizione dei Comu­ni di Piom­bi­no e Suvere­to non vadano cer­to in questo sen­so.
È quin­di inutile tirar fuori il tema del­la sovra­co­mu­nal­ità quan­do col­oro che lo sbandier­a­no van­no in tutt’altra direzione.
Tut­to ciò las­cia solo domande e per­p­lessità e nes­suna rispos­ta.

Grup­po con­sil­iare Campiglia Comune

Commenta il post