Nebbie non diradate sui programmi Aferpi

· Inserito in Spazio aperto
PIOMBINO 6 mag­gio 2019 — A propos­i­to dell’accordo di pro­gram­ma in ges­tazione in Regione per la vari­ante sul treno pro­fi­la­toi pic­coli (Tpp), il Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG pone innanzi tut­to una ques­tione di meto­do demo­c­ra­ti­co. Il testo dell’accordo deve essere reso pub­bli­co e dis­cus­so con i lavo­ra­tori e i cit­ta­di­ni pri­ma di diventare esec­u­ti­vo; van­no altresì pre­viste suc­ces­sive, analoghe ver­i­fiche peri­odiche pub­bliche. Niente di tut­to questo fu attua­to in occa­sione del­la stip­u­la del prece­dente accor­do di pro­gram­ma nazionale. Comunque, il liv­el­lo regionale non può aggi­rare la com­pe­ten­za sul­la mate­ria, isti­tuzional­mente in capo al con­siglio comu­nale di Piom­bi­no.
Non vogliamo credere di essere in pre­sen­za di una qualche manovra elet­torale, di quelle nelle quali il pres­i­dente Enri­co Rossi è per­al­tro assai abile, come fu lun­go tut­ta la sua inglo­riosa epopea con Rebrab. Per­ciò, a nos­tro avvi­so è indis­pens­abile porre final­mente all’azienda vin­coli pre­cisi, del tut­to assen­ti nell’accordo di pro­gram­ma nazionale. Innanz­i­tut­to JSW Afer­pi va impeg­na­ta ad antic­i­pare la con­clu­sione del­lo stu­dio di fat­tibil­ità e ad avviare subito dopo i cantieri per instal­lare almeno il pri­mo forno elet­tri­co, lon­tano dal­la cit­tà: a JSW Afer­pi bisogna porre la con­dizione sec­on­do cui i con­tribu­ti region­ali arriver­an­no solo quan­do gli inves­ti­men­ti saran­no vis­i­bili e ver­i­fi­ca­bili.
È tut­tavia ragionev­ole dubitare del fat­to che l’installazione dell’impianto di tem­pra del fun­go rotaie rap­p­re­sen­ti di per sé una reale fines­tra ver­so il futuro radioso che l’azienda sem­bra sug­gerire. Risul­ta infat­ti che tale impianto occu­perà una deci­na di addet­ti. Se ad esso non si aggiunge il rifaci­men­to com­ple­to del Tpp, sarà davvero com­pet­i­ti­vo tale treno di lam­i­nazione? Potrà garan­tire la toller­an­za dimen­sion­ale otti­male del prodot­to? Bisogna por­si questi prob­le­mi anche a propos­i­to del­la qual­ità dei semi­la­vo­rati che JSW Afer­pi impor­ta dall’Oriente, giac­ché il mer­ca­to richiede che sia appun­to cer­ti­fi­ca­ta la qual­ità dell’intero pro­ced­i­men­to pro­dut­ti­vo.
Infine: che cosa pen­sano di tut­to ciò i can­di­dati sin­da­co?

Coor­di­na­men­to Art.1‑Camping CIG

Commenta il post