È necessaria una commissione di controllo
CAMPIGLIA 9 luglio 2014 — M5S Campiglia Marittima si fa promotore, di concerto con le altre opposizioni, dell’iniziativa di costituzione di una commissione consiliare di controllo e garanzia.
Questa mattina abbiamo inviato una richiesta di riunione urgente per le commissioni I (affari generali, polizia municipale, sburocratizzazione, partecipazione, diritti del cittadino, servizi demografici, pubbliche relazioni.) e II (Ragioneria, bilancio, finanze, personale, economato, patrimonio, consorzi, aziende e società a partecipazione comunale) al fine di discutere sulla possibilità di una tale azione congiunta tra maggioranza e opposizione.
Tale commissione avrebbe diverse funzioni:
— ruolo di garanzia e riconoscimento delle opposizioni nello spirito della reciproca lealtà e della sana competizione al fine di migliorare il nostro Comune e la vita dei cittadini
— informazione, proposta e controllo sull’attuazione delle linee programmatiche dell’amministrazione comunale
— luogo principale dove poter giungere ad una riforma e rilancio degli enti partecipati dal Comune. Nello specifico potremmo intervenire dettagliatamente su Parchi Val di Cornia, ASA, ASIU e SE.FI
— diritto ad ottenere dagli Enti ed Aziende dipendenti dal Comune, dai Dipartimenti, dagli Uffici e Servizi, le informazioni, notizie, dati ed atti relativi all’azione amministrativa comunale, per l’espletamento del suo mandato e infine può effettuare audizioni di soggetti esterni ai suoi membri, in grado di riferire su fatti e circostanze utili all’espletamento delle proprie funzioni, può avvalersi di consulenti e tecnici esperti nelle materie oggetto dell’esame, convocati e/o nominati dal Presidente, previo parere dei membri della Commissione
— predispone, approva ed invia al Consiglio comunale con cadenza semestrale (dicembre e giugno) una relazione sulla attività dei soggetti di cui sopra
— attività di controllo e di vigilanza su tutti gli atti amministrativi.
Ricordiamo che tale commissione è prevista dall’art. 44 del TUEL ed è operativa in numerosi Comuni italiani, come ad esempio Follonica, Pisa, Rosignano e Livorno. A nostro parere sarebbe un bel gesto da parte dell’amministrazione comunale procedere in questa direzione per portare a compimento un processo di riconoscimento pieno del ruolo delle opposizioni.
Percorso già iniziato mercoledì 7 luglio alle ore 20:30 quando si sono insediate le commissioni I, III e IV.
Le opposizioni avevano richiesto la presidenza di tutte le commissioni al fine di instaurare un clima di collaborazione e sana competizione tra le parti, sull’onda degli esempi più frequenti, che arrivano da molti comuni toscani, come Montelupo Fiorentino e Livorno.
La maggioranza ha espresso la propria volontà di mantenere la presidenza di una commissione strategica, come quella sull’urbanistica (commissione IV) ma ha aperto uno spiraglio chiedendo alle opposizioni di accettare la vice-presidenza della suddetta commissione e la presidenza della commissione I (affari generali) e della commissione III (giovani, sport, cultura).
Le opposizioni hanno deciso di accettare questi ruoli importanti per dare l’ennesima dimostrazione di non essere non solo opposizione ma “proposizione”.
Noi come M5S, tramite il neo-eletto presidente Daniele Fioretti, ci impegniamo a far funzionare al meglio la terza commissione che in passato era stata convocata raramente e a questo proposito chiediamo a tutti i cittadini di partecipare al gruppo di lavoro su questo tema per portare proposte e ordini del giorno da inserire direttamente nel calendario della commissione.
M5S Campiglia