È necessaria una commissione di controllo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 9 luglio 2014M5S Campiglia Marit­ti­ma si fa pro­mo­tore, di con­cer­to con le altre oppo­sizioni, dell’iniziativa di cos­ti­tuzione di una com­mis­sione con­sil­iare di con­trol­lo e garanzia.
Ques­ta mat­ti­na abbi­amo invi­a­to una richi­es­ta di riu­nione urgente per le com­mis­sioni I (affari gen­er­ali, polizia munic­i­pale, sburo­c­ra­tiz­zazione, parte­ci­pazione, dirit­ti del cit­tadi­no, servizi demografi­ci, pub­bliche relazioni.) e II (Ragione­r­ia, bilan­cio, finanze, per­son­ale, econo­ma­to, pat­ri­mo­nio, con­sorzi, aziende e soci­età a parte­ci­pazione comu­nale) al fine di dis­cutere sul­la pos­si­bil­ità di una tale azione con­giun­ta tra mag­gio­ran­za e oppo­sizione.
Tale com­mis­sione avrebbe diverse fun­zioni:
— ruo­lo di garanzia e riconosci­men­to delle oppo­sizioni nel­lo spir­i­to del­la rec­i­p­ro­ca lealtà e del­la sana com­pe­tizione al fine di miglio­rare il nos­tro Comune e la vita dei cit­ta­di­ni
— infor­mazione, pro­pos­ta e con­trol­lo sull’attuazione delle linee pro­gram­matiche dell’amministrazione comu­nale
— luo­go prin­ci­pale dove pot­er giun­gere ad una rifor­ma e rilan­cio degli enti parte­ci­pati dal Comune. Nel­lo speci­fi­co potrem­mo inter­venire det­tagli­ata­mente su Parchi Val di Cor­nia, ASA, ASIU e SE.FI
— dirit­to ad ottenere dagli Enti ed Aziende dipen­den­ti dal Comune, dai Dipar­ti­men­ti, dagli Uffi­ci e Servizi, le infor­mazioni, notizie, dati ed atti rel­a­tivi all’azione ammin­is­tra­ti­va comu­nale, per l’espletamento del suo manda­to e infine può effet­tuare audizioni di sogget­ti esterni ai suoi mem­bri, in gra­do di riferire su fat­ti e cir­costanze utili all’espletamento delle pro­prie fun­zioni, può avvaler­si di con­sulen­ti e tec­ni­ci esper­ti nelle materie ogget­to dell’esame, con­vo­cati e/o nom­i­nati dal Pres­i­dente, pre­vio parere dei mem­bri del­la Com­mis­sione
— pre­dispone, appro­va ed invia al Con­siglio comu­nale con caden­za semes­trale (dicem­bre e giug­no) una relazione sul­la attiv­ità dei sogget­ti di cui sopra
— attiv­ità di con­trol­lo e di vig­i­lan­za su tut­ti gli atti ammin­is­tra­tivi.
Ricor­diamo che tale com­mis­sione è pre­vista dall’art. 44 del TUEL ed è oper­a­ti­va in numerosi Comu­ni ital­iani, come ad esem­pio Fol­loni­ca, Pisa, Rosig­nano e Livorno. A nos­tro parere sarebbe un bel gesto da parte dell’amministrazione comu­nale pro­cedere in ques­ta direzione per portare a com­pi­men­to un proces­so di riconosci­men­to pieno del ruo­lo delle oppo­sizioni.
Per­cor­so già inizia­to mer­coledì 7 luglio alle ore 20:30 quan­do si sono inse­di­ate le com­mis­sioni I, III e IV.
Le oppo­sizioni ave­vano richiesto la pres­i­den­za di tutte le com­mis­sioni al fine di instau­rare un cli­ma di col­lab­o­razione e sana com­pe­tizione tra le par­ti, sull’onda degli esem­pi più fre­quen­ti, che arrivano da molti comu­ni toscani, come Mon­telupo Fiorenti­no e Livorno.
La mag­gio­ran­za ha espres­so la pro­pria volon­tà di man­tenere la pres­i­den­za di una com­mis­sione strate­gi­ca, come quel­la sull’urbanistica (com­mis­sione IV) ma ha aper­to uno spi­raglio chieden­do alle oppo­sizioni di accettare la vice-pres­i­den­za del­la sud­det­ta com­mis­sione e la pres­i­den­za del­la com­mis­sione I (affari gen­er­ali) e del­la com­mis­sione III (gio­vani, sport, cul­tura).
Le oppo­sizioni han­no deciso di accettare questi ruoli impor­tan­ti per dare l’ennesima dimostrazione di non essere non solo oppo­sizione ma “propo­sizione”.
Noi come M5S, tramite il neo-elet­to pres­i­dente Daniele Fioret­ti, ci impeg­ni­amo a far fun­zionare al meglio la terza com­mis­sione che in pas­sato era sta­ta con­vo­ca­ta rara­mente e a questo propos­i­to chiedi­amo a tut­ti i cit­ta­di­ni di parte­ci­pare al grup­po di lavoro su questo tema per portare pro­poste e ordi­ni del giorno da inserire diret­ta­mente nel cal­en­dario del­la com­mis­sione.

M5S Campiglia

Commenta il post