Nelle aziende rigorosamente igiene e protezione

· Inserito in Lettere, Taglio basso

PIOMBINO 13 mar­zo 2020 — Siamo molto pre­oc­cu­pati per la situ­azione attuale del­la fab­bri­ca. Il ver­bale di accor­do con le mis­ure di pre­ven­zione sti­la­to nei giorni scor­si ormai è sta­to super­a­to dagli even­ti.
La pan­demia ormai è con­cla­ma­ta e cer­ti­fi­ca­ta anche dal­l’OMS. Ci sono, purtrop­po, due casi accer­tati di Coro­n­avirus nel­la cit­tà di Piom­bi­no. Van­no prese imme­di­ata­mente mis­ure sev­eris­sime. Ci giun­gono numerose seg­nalazioni dai lavo­ra­tori di man­can­za di dis­pos­i­tivi di pro­tezione indi­vid­uale, come le mascher­ine, di ecces­si­vo affol­la­men­to negli auto­bus interni e negli spoglia­toi. I repar­ti van­no asso­lu­ta­mente san­i­fi­cati e rior­ga­niz­za­ti.
Occorre che l’azien­da si attivi imme­di­ata­mente per garan­tire la mas­si­ma sicurez­za ai lavo­ra­tori.
I lavo­ra­tori han­no pau­ra per se stes­si e per le loro famiglie.
O si provvede imme­di­ata­mente alla com­ple­ta e scrupolosa san­i­fi­cazione,  mes­sa in sicurez­za dei repar­ti e dei locali e  dis­tribuzione cap­il­lare di tut­ti i dis­pos­i­tivi di pro­tezione indi­vid­uale oppure, se non si è in gra­do di gestire e di garan­tire la mas­si­ma e totale sicurez­za dei lavo­ra­tori, si fac­cia un atto di cor­ag­gio e di respon­s­abil­ità: si  chi­u­da la fab­bri­ca, finché non ci saran­no le con­dizioni per ripren­dere la pro­duzione.
Lo stes­so dis­cor­so vale per tutte le fab­briche del­la zona, Mag­o­na, Dalmine, per l’in­dot­to e per le ditte di pulizia e delle mense, del­la vig­i­lan­za, dei super­me­r­cati  e degli eser­cizi com­mer­ciali.
Siamo al fian­co dei lavo­ra­tori tut­ti e chiedi­amo alle aziende di rispettare con il mas­si­mo rig­ore tutte le norme di igiene, pro­tezione e sicurez­za.
La vita, la salute e la sicurez­za dei lavo­ra­tori ven­gono pri­ma di tut­to, ci pare super­fluo ricor­dar­lo.

RSU UGL­metalmec­ca­ni­ci
Seg­rete­ria Provin­ciale UTL-UGL

Commenta il post